Tetti spesa esauriti, Ciarambino: “La Regione Campania ha fondi che non utilizza”

Stampa
“Dallo scorso mese di ottobre e fino al 31 dicembre in Campania è negato il diritto alla salute e all’assistenza. I tetti di spesa, ovvero i fondi per il privato convenzionato, si sono esauriti e i cittadini sono costretti a pagarsi di tasca propria tutte le prestazioni, incluse quelle oncologiche. Una situazione drammaticamente strutturale nella nostra regione, aggravatasi inevitabilmente a seguito dell’emergenza pandemica. Eppure la Regione Campania ha un piano regionale delle liste di attesa che definisce percorsi di garanzia per tutti i cittadini che necessitano di cure e assistenza. In base a questo piano, laddove il pubblico e il privato convenzionato non sono accessibili, in quanto i tempi biblici delle liste di attesa non sono compatibili con il diritto alla salute, i cittadini possono curarsi in regime di intramoenia e i costi li paga il Servizio sanitario regionale. Ai cittadini, in tal caso, spetterebbe solo la copertura del ticket. Una previsione che potrebbe venire coperta con gli oltre 40 milioni destinati al recupero delle liste d’attesa nelle strutture sanitarie pubbliche, grazie a una mozione a mia firma approvata all’unanimità nel luglio scorso, ma che ad oggi è rimasta inspiegabilmente sulla carta”. Lo denuncia – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” scaricabile online – la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania e capogruppo regionale M5S Valeria Ciarambino, nel corso della seduta di question time.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • …. ma aldilà della filosofia…. il creatore di Salerno & Campania che dice? In passato, prima che lui mettesse piede o mani alla Regione …. si lavava la bocca ogni qualvolta finivano i soldi, poi….con il suo avvento ….. idem … poi la sanità campana 1a al mondo, ….. e di questa lena tutte le pantomime….!!!
    Peccato per coloro che vorrebbero curarsi e sono ostacolati dalla politica clientelare che agevola solo gli amici degli amici del cerchio magico…!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.