Crisi tonnieri salernitani, Eva Avossa interroga il governo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa

Arrivano buone notizie da Roma per la flotta tonniera salernitana: il governo ha aperto alla modifica dell’emendamento che, se approvato in via definitiva, metterebbe in ginocchio l’intera filiera della pesca a circuizione del tonno rosso. È quanto emerge dalle conclusioni dell’interrogazione parlamentare formulata ieri alla Camera, dall’onorevole Eva Avossa, alla quale ha risposto il sottosegretario alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Francesco Battistoni.

Sono molto soddisfatta – ha commentato la deputata Dem – perché insieme agli armatori della flotta tonniera salernitana, siamo impegnati in quella che possiamo definire una battaglia per la sopravvivenza”. Gli armatori del settore, già gravemente colpiti da una perdurante crisi, sarebbero oltremodo penalizzati dagli ultimi interventi legislativi tanto contestati.

Con l’eliminazione dei riferimenti all’incremento annuo e al principio di stabilità relativa del testo approvato alla Camera, infatti, la quota destinata alla pesca accessoria verrebbe calcolata non più sulla parte incrementale, ma su tutto il contingente di pesca assegnato annualmente all’Italia.

Stiamo parlando di un settore, quello della circuizione – ha evidenziato Eva Avossa – al quale oggi viene attribuito il 72% circa della pesca italiana del tonno rosso, rispetto all’85% registrato nel 2008: nessun altro sistema di pesca ha subito un’erosione di quota così significativa nel tempo a vantaggio degli altri sistemi e della quota indivisa, che non è mai stata tanto alta come oggi”.

L’attenzione ora si sposta in Senato dove le Commissioni sono chiamate a valutare l’intero impianto del disegno di legge osteggiato dagli armatori. “Sono ottimista sul buon esito di questa vicenda – ha concluso Avossa – perché confido nel buonsenso di questo governo che ha sempre lavorato per tutelare le sue eccellenze”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. Fuorni vi aspetta a tutti i politici di Salerno. Se poi no, pure la magistratura è complice OPPURE ah le mani legate. Poi ci sono sempre i bracciali d’oro e d’argento, quanto ne volete, a volontà

  2. C’è già il tuttologo ad ammorbarci con le sue inutili uscite, ora anche quest’altra, vai a lavorare, che non l’hai mai fatto in vita tua

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.