“L’anno del rinoceronte grigio” (di Giuseppe Fauceglia)

Stampa
Libro interessante quello dello storico dell’economia e professore alla Columbia University, Adam Tooze, “L’anno del rinoceronte grigio. La catastrofe che avremmo dovuto prevedere”, edito da Feltrinelli. L’Autore, che potrebbe definirsi un liberale di sinistra, ritiene che il Covid-19 era un evento facilmente prevedibile, e che, però, era stato completamente ignorato, anche se gli esperti avevano avvertito che presto o tardi un’epidemia influenzale avrebbe colpito il mondo.

In sostanza, si ritiene che la crisi sanitaria è stata, innanzitutto, una crisi politica ed economica, la quale ha cambiato il sistema produttivo: dall’interruzione delle filiere di approvvigionamento che ancora oggi paralizza la fabbricazione di automobili, al caos nel mercato energetico e finanziario. Si è trattato  di un vero e proprio shutdown , una sospensione di quell’ ordine apparentemente naturale e regolato che caratterizza l’elaborazione del liberismo classico di mercato.

In questa prospettiva la crisi finanziaria del 2008 e quella pandemica del 2020 sono tra loro strettamente collegate, e il peccato del neoliberismo resta quello di aver fatto sopraggiungere queste crisi in assenza di qualsiasi intervento preventivo, sicché, riducendo la spesa pubblica sanitaria e confidando nella valenza salvifica del mercato, si è consumata la rinuncia nel guardare al futuro.

In realtà, il volume finisce per rappresentare un vero e proprio manifesto del capitalismo tecnocratico all’era del Green New Deal, e proprio per questo resta connaturato dall’eccessivo ottimismo riposto nell’auspicato affermarsi di una classe politica che sappia “guidare” ed abbia “una vaga idea di dove stiamo andando”.

Al momento, si tratta di una vera e propria utopia salvifica: in Italia basta osservare la composizione “soggettiva” del Parlamento o delle cc.dd. classi politiche (a qualsiasi livello).

Nel nostro Paese ci troviamo di fronte al classico manuale di “irresponsabilità organizzata”, alla quale contribuiscono, con eguale livello di responsabilità, giornalisti, intellettuali di ogni genere, politici, grandi manager e la vulgata diffusa nella rete.

In realtà, a forza di liquefarsi, nella logica interpretativa di Zygmunt  Bauman, la società è divenuta anche irrazionale. Non può essere sfuggita ai lettori la relazione del CENSIS, in cui si espone che “l’irrazionalità costituisce un fattore centrale dell’identità di periodo del nostro corpo sociale”.

Si tratta del vittorioso percorso del pensiero magico, che ha ricevuto anche il crisma del successo elettorale nel 2018, il quale ha rimpiazzato la razionalità scientifica in tutta una serie di settori, così i terrapiattisti,  i negazionisti, i complottisti sono divenuti sottosegretari di Sato. Di qui, i trionfi editoriali degli opinionisti no-vax e dei guru del new age e di chi sbandiera il vessillo della pseudo democrazia diretta o dell’uno vale uno. A disastro consumato, questi portatori di incompetenza si stanno progressivamente marginalizzando, ma il virus che hanno iniettato nelle vene della società resta difficile da debellare.

Proprio per questi motivi resta importante investire nell’istruzione e soprattutto combattere le crescenti e diverse povertà di questo secolo, ove il ciclo dei rendimenti decrescenti degli investimenti sociali ha reso evidente la fallacità del credo sulle aspettative illimitate riposte nel progresso.

Giuseppe Fauceglia   

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Perchè stiamo andando nella direzione opposta alla razionalità, abbiamo perso la bussola e avanziamo a tentoni? Perchè le solide certezze , le magnifiche sorti e progressive, vanno sempre più sbiadendosi? Perchè tanti punti di crisi: inquinamento e cambiamenti climatici, rottura degli equilibri politici tra gli Stati, fragilità dell’Unione europea, crisi dei migranti, crisi della politica sopraffatta e soggiogata dagli interessi economici, monopoli economici e multinazionali, mafie? I riferimenti della società del novecento, con l’avvento dei mezzi di comunicazione digitali e la globalizzazione, sono andati in frantumi e la confusione dei ruoli e degli obiettivi è altissima. Se un no-vax arriva a mettere in discussione la validità della scienza, crede alla Madonna ma non ai vaccini, negli sciamani di cure miracolose più che nei farmaci e nella medicina, vuol dire che sono stati minati alla base i fondamenti della sua istruzione. Nessuno infatti nel blaterare della politica si preoccupa di una revisione delle materie di insegnamento per adattarle all’evolvere della società. Sembra anacronistico concedere le stesse due ore di insegnamento all’ IRC ( religione cattolica), retaggio del 1929, come per la storia, geografia, arte, informatica. Il Presidente Mattarella spesso esorta a seguire la scienza, ma la scienza, la forma mentis scientifica, qualcuno l’ha mai insegnata agli Italiani?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.