Manutenzione verde pubblico, Celano (Fi): Unico gestore come deciso in Consiglio”

Stampa

Affidare i servizi di gestione e manutenzione del verde pubblico ad un unico ente, come deciso dal consiglio comunale lo scorso 18 febbraio 2021. A ribadire la proposta – in più occasioni rilanciata anche dall’esponente di Oltre Giuseppe Ventura – è il consigliere di Forza Italia, Roberto Celano che tiene alta l’attenzione – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” scaricabile online – sulla decisione dell’amministrazione comunale di revocare alle cooperative sociali tutti i servizi inizialmente affidati, tra cui la gestione dei parchi pubblici e la manutenzione del verde pubblico, decaduti poi dopo l’inchiesta della Procura di Salerno sui presunti appalti truccati. “Si dava, dunque, mandato all’amministrazione di verificare la fattibilità tecnica (per la qual cosa ha competenza il dirigente) per poi poter applicare pedissequamente l’indirizzo (chiarissimo in delibera e nel resoconto degli interventi ad essa allegato) dell’organo competente – ha dichiarato il forzista – È evidente che, in assenza di impedimento tecnico, l’Amministrazione sarebbe tenuta a rispettare la volontà espressa dal Civico Consesso all’unanimità”. L’amministrazione si è ora discostata dall’indirizzo politico dell’istituzione preposta, atteso che, ad esempio, altri servizi (raccolta rifiuti, spazzamento, etc.) sono affidati ad un unico gestore (sebbene in house) senza che vi fosse stato impedimento alcuno. Da qui la richiesta di chiarire le motivazioni tecniche che hanno indotto l’amministrazione a “discostarsi dalla volontà del Consiglio Comunale e di proseguire con modalità molto simili a quelle in passato adottate e che hanno richiamato l’attenzione di Istituzioni demandate al controllo”, ha aggiunto il consigliere Celano.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • scusatemi tanto ma per sapere quelli che c’erano prima erano giardinieri? non credo proprio ed allora perche’ non usare i fruitori del reddito di cittadinanza in turnazioni?se rifiutano perdono ogni diritto ma non e’ detto che questi personaggi usufruiscono di un reddito senza fare niente,io ho dovuto aspettare i 67 anni per prendere una pensione e questi senza fare niente la ottengono gia.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.