Covid. Sindaci salernitani non aspettano decisioni: chiuse anche superiori in molti comuni

Stampa
Mentre è ancora in corso il braccio di ferro tra Regione Campania e Governo nazionale sull’ultima ordinanza del governatore De Luca che rinvia la riapertura di asili, scuole primarie e secondarie di primo grado, in alcuni comuni della provincia di Salerno resteranno chiuse anche le scuole superiori.

La Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi ha stabilito all’unanimità il rinvio dell’apertura delle scuole di ogni ordine e grado fino al 29 gennaio. I sindaci di ciascun comune provvederanno nelle prossime ore ad emettere singole ordinanze in tal senso. “Il preoccupante andamento dell’epidemia da Covid-19 in costiera amalfitana richiede, purtroppo, ulteriori rigorose misure. Al momento il numero dei contagi accertati supera la quota del 5% della popolazione residente, sicché nuove restrizioni si rendono indispensabili” dichiarano il presidente Luigi Mansi e il responsabilità alla sanità Andrea Reale. “Il rinvio – spiegano – ha lo scopo preminente di garantire idonei margini temporali al completamento della campagna vaccinale, con riferimento sia alla terza dose di richiamo che all’avvio del ciclo vaccinale per i giovanissimi (5-11 anni), per i quali va ribadita l’assoluta opportunità dell’accesso alla procedura di immunizzazione”.

Anche la conferenza dei Sindaci della Comunità montana del Tanagro- Alto e Medio Sele ha deciso di stoppare il rientro nelle scuole superiori, almeno fino al prossimo 15 gennaio. I comuni coinvolti sono Auletta, Buccini, Caggiano, Campagna, Castelnuovo di Conza, Colliano, Contursi Terme, Laviano, Oliveto Citra, Palomonte, Ricigliano, Romagnano al Monte, Salvitelle, San Gregorio Magno, Santomenna e Valva.

Intanto, sempre oggi, i sindaci di Sapri e Vallo della Lucania, Antonio Gentile e Antonio Sansone, hanno firmato un’apposita ordinanza che dispone la chiusura di tutte le scuole, comprese le superiori. Il provvedimento a Vallo è valido dal 10 al 15 gennaio 2022, in attesa di conoscere “eventuali provvedimenti nazionali e regionali che dovessero intervenire sulla materia. E fatta salva la rivalutazione della situazione epidemiologica nel corso del periodo della disposta sospensione, ai fini di un eventuale prolungamento o di una modifica della efficacia del presente provvedimento”.

Fonte SalernoToday

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Evvai praticamente nulla è cambiato da due anni .
    I non baccinati sono chiusi e i pluribaccinati camminano ed il birus prolifera.
    Ahuahuahuahu w la bittatura sanitaria

  • Perché scrivi di merda?! Hai paura che blocchino il commento?! Che bella l’ignoranza da analfabeta funzionale…

  • Auspico la stessa decisione anche a Salerno!
    La quarta ondata è fuori controllo.
    Per fortuna i “baccinati” come li chiama la simpaticissima Franca evitano le complicanze più gravi, è un dato di fatto. Ma nelle famiglie ci sono tantissimi anziani che nonostante il vaccino rischiano comunque. E gli adolescenti portano il virus in casa.
    Si dirà che tanto escono comunque. Scelte personali. Ci sono ragazzi seri e coscienziosi che sanno quando è il momento di fare un sacrificio e rinunciare ad una uscita in meno.
    La scuola invece è obbligatoria.
    E si tenga conto dei moniti di presidi, medici e professori.
    Già alla riapertura ci saranno tantissimi insegnanti a casa positivi. Occorreranno le supplenze. Lo stesso per il personale scolastico. E poi DaD mista per i non vaccinati. Un delirio.
    In pratica i nostri ragazzi rientreranno a scuola per fare poco o nulla, ma in compenso rischieranno di infettarsi e portare il virus ai nonni.
    Complimenti a chi avrebbe dovuto provvedere per tempo e non l’ha fatto. Ed ora insiste con la riapertura per non ammettere il fallimento.
    Sig. Sindaco Napoli, ci pensi lei!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.