A Pellezzano nel week-end screening sulla popolazione studentesca

Stampa

Venerdì 21 e sabato 22 gennaio 2022, le attività didattiche nelle scuole che appartengono all’Istituto Comprensivo del Comune di Pellezzano verranno sospese per lasciare spazio a un programma di screening per il contenimento e la prevenzione della diffusione del Covid nella popolazione scolastica.

La sospensione è stata decisa mediante l’emissione di apposita ordinanza sindacale, sottoscritta dal Sindaco dott. Francesco Morra, che nella sua qualità di Autorità Sanitaria Locale, ha fatto sapere l’intesa raggiunta tra Amministrazione Comunale e la dirigenza scolastica finalizzata all’organizzazione di un monitoraggio degli studenti, necessario a contrastare il diffondersi dell’emergenza sanitaria.

“Lo screening – ha spiegato il Primo Cittadino – sarà eseguito SU BASE VOLONTARIA su tutta la popolazione scolastica, alunni, personale docente, amministrativo e tecnico, che vorrà aderire. In questo particolare momento, nel quale sembra che siamo giunti al picco della quarta ondata di contagi, abbiamo ritenuto opportuno organizzare, con la dirigenza scolastica, questo screening per individuare eventuali soggetti positivi al fine di sottoporli alla quarantena domiciliare fiduciaria e, conseguentemente, favorire il prosieguo delle lezioni in presenza in tutta sicurezza. Le istituzioni hanno l’obbligo di tutelare il diritto allo studio attraverso forme di garanzie di tutela della salute pubbliche, che restano prioritarie a prescindere da tutto”.

Il modulo di adesione/consenso, che potrà essere scaricato dal sito istituzionale del Comune di Pellezzano, dovrà essere consegnato direttamente al momento dell’accettazione, a seguito di convocazione, in diverse fasce d’orario, da parte dell’Istituto Comprensivo

Ritenuto indispensabile assicurare che lo screening si possa svolgere nelle migliori condizioni organizzative ed efficacia dell’esito sulla sicurezza per il prosieguo delle lezioni in presenza, lo stesso verrà effettuato nelle predette giornate di venerdì 21 gennaio, dalle ore 08:30 alle ore 18:30 e di sabato 22 gennaio dalle ore 08:30 alle ore 13:30, presso il plesso di Coperchia, individuato in accordo con la Dirigenza Scolastica e secondo la calendarizzazione che verrà pubblicata sul sito dell’Istituto  e del Comune di Pellezzano.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.