Bonus mobilità 2022, domande di nuovo aperte da aprile a maggio

Stampa
Il credito di imposta massimo per chi ha acquistato veicoli green o abbonamenti ai mezzi pubblici e in sharing è di 750 euro. Vale solo per chi ha già sostenuto la spesa tra agosto e dicembre 2020. Riparte il bonus mobilità per chi ha rottamato un vecchio veicolo M1 (ovvero destinato al trasporto di persone con al massimo otto posti oltre al conducente) acquistato auto a basse emissioni, monopattini elettrici, biciclette, bici a pedalata assistita o abbonamenti ai mezzi pubblici o a servizi di condivisione di mezzi.

Il credito di imposta però è valido solo per le persone fisiche che hanno già sostenuto la spesa tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020. I termini dell’erogazione e la sua riattivazione sono chiariti in una circolare pubblicata dall’Agenzia delle entrate. Il bonus mobilità era stato introdotto dal decreto legge Rilancio 34/2020.

COME FUNZIONA

Il bonus è un credito d’imposta, nella misura massima di 750 euro, riconosciuto a chi, come detto, dal primo agosto 2020 al 31 dicembre 2020, ha sostenuto spese per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.

Per accedere all’agevolazione, spiega l’Agenzia in una nota, è necessario aver consegnato per la rottamazione, nello stesso periodo, “contestualmente all’acquisto di un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km” (non viene specificata la categoria, dovrebbero quindi essere incluse anche le automobili), un secondo veicolo di categoria M1 (automobili) rientrante tra quelli previsti dalla normativa in materia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.