Indifferenziato, controlli a Salerno: sorpresi cercatori di metalli, multati 3 ristoranti

Stampa

Continua l’azione di contrasto del dilagante fenomeno delle aperture delle buste di indifferenziato in città.
La notte scorsa sono stati colti in flagrante diversi “cercatori di metalli” in via Baratta, in via Guercio, via Caterina, corso Garibaldi, lungomare Colombo e nel rione Campione. L’operazione è iniziata ieri sera alle 20 ed è terminata all’alba. Sono state sanzionate anche tre attività di ristorazione che avevano esposto
sulla strada decine e decine di bustoni contravvenendo all’ordinanza sindacale sul conferimento dei rifiuti.
All’operazione hanno partecipato addetti e responsabili di Salerno Pulita che hanno coadiuvato, con le segnalazioni, il lavoro degli agenti del Nucleo operativo ambiente e decoro urbano della polizia municipale, diretto dal capitano Mario Elia, a loro volta in contatto con la polizia di Stato.
Gli agenti hanno proceduto all’identificazione dei responsabili (magrebini ma soprattutto rumeni provenienti dal campo rom di Gianturco) e al sequestro dei carrellini contenenti il materiale che avevano prelevato dalle buste di immondizia, in massima parte piccoli elettrodomestici, cellullari, personal computer, forni a microonde, giocattoli e indumenti.
“Dall’operazione è emerso – ha commento Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita – che nell’indifferenziato c’è di tutto, tanto materiale che non dovrebbe proprio esserci, a cominciare dagli oggetti sequestrati dalla polizia municipale, a cui va il nostro plauso, che andrebbero portati ai centri di
raccolta Fratte e Arechi. Anche i cittadini, dunque, possono aiutarci a contrastare il fenomeno dell’apertura delle buste non mettendo nell’indifferenziato questi oggetti”.
Nel corso delle operazioni sono stati multati anche i titolari di tre attività di ristorazione (a piazza della Concordia, a lungomare Colombo e a Mariconda) che avevano ammassato decine e decine di bustoni, cartoni, cassette di legno e di plastica, sul suolo pubblico. In pratica delle micro discariche che costringono Salerno Pulita ad utilizzare un camion con il ragno per la rimozione. La Polizia municipale monitorerà costantemente queste attività per mettere fine a tanta inciviltà, mentre Salerno Pulita si è
impegnata a scrivere agli amministratori dei condomini sprovvisti di carrellati affinché li acquistino. Le segnalazioni saranno inviate anche al Nucleo operativo ambiente e decoro urbano della polizia municipale che provvederà poi ad effettuare i successivi controlli e a comminare le eventuali sanzioni.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Carissimo Vincenzo Bennet allora fai una cosa quando si fa richiesta di ritiro per rifiuti ingombranti oltre ad attendere ore ed ore per la prenotazione falli anche ritirare davanti ai portoni dove restano per giorni. Grazie 1000

  • Fanno bene ad ammassare di tutto andate a fa culo voi e la raccolta differenziata arrangiati bennet

  • capisco che a salerno una grandissima parte di cittadini contravvede alle regole di deposizione dei rifiuti,ma allo stesso tempo devo fare presente la carenza della raccolta dei suddetti rifiuti che causano una raccolta unica di organico-indifferenziatoe a volte plastica e affini….tutto in uno,allora mi domando ma cos’e’ questa balla dell’indifferenziato se chi e’ il primo anello della raccolta non differenzia? se poi vogliamo raccontarci favole allora va bene ma i cittadini che lasciano nei giorni indicati i loro sacchettini e vedono che non vengono ritirati per giorni………..a vostro buon cuore. er’ inutile che volete tracciare chi scrive,la verita’ e’ nella gente comune che vede.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.