Lambiase (M5S): “Tempestività in rilancio commercio o sarà desertificazione a Salerno”

Stampa

“La Pandemia ha lasciato e lascerà dietro di sè grandi cicatrici. Viviamo da due anni in una realtà ovattata dove abbiamo dovuto per forza maggiore limitare molte delle nostre libertà. Questi due anni hanno aumentato ancor più, la disparità tra coloro che hanno fatto di questo periodo una opportunità e chi, invece, è scivolato come su un piano inclinato da una qualità di vita accettabile ad una fatta di privazioni”. E’ la dichiarazione del capogruppo del Movimento 5 stelle Catello Lambiase, resa durante il Consiglio comunale a Palazzo di Città di Salerno.

“Ed una comunità inclusiva ed attenta ai bisogni di chi è in difficoltà misura il livello della sua civiltà da come riesce a percepire le difficoltà’ di interi strati sociali e mettere in campo le giuste politiche di riequilibrio delle opportunità. Una categoria di certo sottoposta sino allo stremo alle difficoltà è quella dei commercianti, che spesso sono coloro che animano le nostre città”.

“Ogni giorno assistiamo a nuove ‘chiusure’ di locali storici e non, che, come in un effetto domino, vanno via via abbandonando il nostro territorio non più capaci di mantenere il ritmo insostenibile delle tasse e della crisi economica. La manifestazione delle “Luci d’artista”  ha fallito il suo obiettivo, limitandosi a qualche week-end di ossigeno, a fronte di un grande investimento di uomini e risorse”.

“La prevedibile impennata dell’iniezione di un virus che non si distingue dai rimanenti Coronavirus per la stagionalità, ha completamente spazzato via quella che era stata una “promessa elettorale” incongruente con le politiche restrittive regionali; in particolare lo spreco di risorse per una manifestazione che genera assembramenti, stride con le immotivate chiusure scolastiche che, fortunatamente combattute a livello ministeriale, hanno poi dimostrato come la scuola rimane uno dei luoghi in cui le regole del distanziamento hanno funzionato meglio”.

“Tanto più le risorse sono poche tanto più vanno “usate” cum grano salis. Di card regionali a fini propagandistici non ne abbiamo bisogno. Oggi il commercio cittadino ha bisogno di una grande spinta propulsiva. La primavera e’ alle porte e vanno organizzati eventi promozionali che rilancino il commercio del periodo primaverile ed estivo per tentare di sventare quella che si prospetta come una desertificazione del tessuto commerciale cittadino. I dati delle nuove attività commerciali è tenuto su dalla grande innovazione del bonus 110% che sta vivendo un momento di controtendenza dell’edilizia rispetto alle rimanenti realtà cittadine”.

“Serve un programma semestrale di eventi che consenta alla città di Salerno di attrarre turisti e che consenta ai commercianti di vivere nel prossimo periodo un rilancio. Raccomando il sindaco e l’assessore al ramo di lavorare ad un calendario di eventi eccezionali che riportino la nostra città al centro dei percorsi turistici. Tali eventi dovrebbero essere supportati soprattutto da artisti locali, anch’essi sottoposti a forti problemi lavorativi, in eventi diffusi in tutta la città”.

“La parola d’ordine è tempestività. Queste azioni vanno messe in campo da subito affinché appena la bella stagione e l’ovvio calo della curva dei contagi si intersecano Salerno si faccia trovare pronta”.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Salerno è morta ammazzata dagli ultimi trent’anni di amministrazioni deluchiane e, se possibile, sarà ancora peggio perchè adesso abbiamo davanti altri anni di amministrazione fallimentare e incapace come le precedenti!!!

  • il problema sono fitti esagerati,tasse immondizia esagerate, salerno non è la montecarlo del sud, si prediligono centri commerciali dove si sfrutta mano d’opera a basso costo e non si ricuce il tessuto commerciale di tante piccole attivita’ che possono essere gestite da tanti giovani. burocrazia e amministrazione totalmente assente, presente solo nel tartassare povera gente con multe e servizi zero. delusione totale per chi come me ha votato questa persone

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.