Piantare “in Nasso” o “in asso”? Il dibattito in Rete dopo il post di Luca Ward

Stampa
Quasi 3.700 commenti e più di 1.900 condivisioni in meno di 48 ore. Ha scatenato un vero e proprio dibattito sul Web il post pubblicato sul suo profilo Facebook dall’attore e doppiatore Luca Ward. “Ricorda: si dice ‘piantare in Nasso NON ‘piantare in asso’” ha scritto.

Molti hanno dato ragione all’attore, in riferimento al mito greco di Arianna che, dopo aver aiutato Teseo a sconfiggere il Minotauro e a superare il labirinto di Cnosso fu “piantata in Nasso” (nell’isola greca di Naxos) con inganno dall’eroe ateniese che le aveva promesso di portarla ad Atene. Altri utenti hanno invece indicato la frase “piantare in asso” come la più corretta adducendo come motivazione l’origine del detto che risiederebbe nello sviluppo fonetico del latino “assum“, “da solo”.

Ma qual è la forma corretta? A venirci in aiuto è l’Accademia della Crusca. Nella pagina web dedicata al quesito si legge: “Lasciare in Nasso e lasciare in asso convivono da secoli nell’italiano e né l’una né l’altra forma possono oggi essere considerate errate. Ancora non siamo in grado di stabilire con certezza quale sia la vera origine del modo di dire, sebbene gli strumenti moderni sembrino prediligere la variante in asso, oggi più comune, mettendo spesso fortemente in dubbio la derivazione mitologica che avrebbe dato vita a lasciare in Nasso”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.