Salerno. Inchiesta su servizi doganieri, imputati assolti: “Per noi danno di immagine”

Stampa
Rompono il silenzio i doganieri coinvolti nell’inchiesta «Tortuga» sul porto colabrodo nei controlli doganali dopo la sentenza del gup del Tribunale di Salerno. Nel mese di aprile 2018, al porto di Salerno l’arrivo di 5 tonnellate di tabacchi. Un sistema che viene smantellato dal tribunale di Salerno, con il giudice che assolve sei imputati perché il fatto non sussiste, non ci sono reati nei fatti contestati dalla Procura di Salerno. A mettere fine alle vicende giudiziarie è stato infatti il gup Francesco Guerra del Tribunale di Salerno.

La difesa ha dimostrato che il funzionario, oggi in pensione, li aveva presi per ragioni di servizio, per sottoporli a controlli. «Il sanitario è tenuto a prelevare pezzi di prodotto per il controllo, non solo è un procedimento legittimo ma d’obbligo», hanno poi voluto sottolineare, ribadendo la loro estraneità ai fatti, chiarendo che il prodotto prelevato può essere controllato solo in ufficio. I funzionari della Dogana sono stati sospesi, ingiustamente, per otto mesi, dopo due mesi e mezzo di arresti domiciliari. «E’ una storia paradossale, considerando che sono state tirate in ballo persone che in quel momento erano assenti», hanno poi detto, riferendosi ad un dirigente della Dogana, accusato di essersi impossessato una confezione di colla, prelevata da un collega dai container durante i controlli.

L’uomo, non solo non era in servizio ma era in tribunale per una testimonianza e la voce raccolta dalla microspia non appartiene al dipendente. Ora, i doganieri sono stati tutti trasferiti, alcuni a Napoli, l’altro è rimasto a Salerno ma trasferito all’ufficio Monopolio.

Fonte Le Cronache

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Pensare a quanta schifezza pottebbe arrovare sulle vostre tavole, a quante cose tossiche, a quanti componenti elettrici potrebbero incendiare le fostee case, quanti giocattoli un pericolo per i vostri figli…..se non prendi il campione, come cazzo fai un raffronto con allert, disposizioni, parametri di rischio?
    Certo che se le indagini le porta avanti che queste cose non ne’ tiene conto, vuol dire che li potevate pure fucilare, certo se ci si appropria di arachidi o colla….vuol dire che stanno proprio alla fame, in un paese dove il delinquere è quotidiano.
    Proprio per risaltare all’onore della cronaca, ma con paradossi assurdi come ” tortuga “.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.