Nei primi 6 mesi pandemia boom disturbi alimentari

Stampa
Una realtà che sempre più viene prepotentemente a galla e che riguarda ragazzi sempre più giovani, per la quale la pandemia ha fatto da ulteriore detonatore. È quella dei disturbi del comportamento alimentare, come anoressia, bulimia, binge eating, ai quali è dedicata la giornata del fiocchetto lilla.

I ricoveri in ospedale per cause legate a questi disturbi sono triplicati tra il 2019 ed il 2021 a causa della pandemia, con un trend in ulteriore aumento in questo inizio del 2022, con casi gravi già a 11 anni secondo un allarme lanciato dalla Sinpia , Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e nei primi mesi dell’emergenza sanitaria, nel 2020, questi disturbi hanno subito un aumento di quasi il 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.