Carenza di assistenza medica di base ad Ascea: Sindaco, “Risolto il problema”

Stampa

Finalmente risolto il problema della carenza di assistenza medica di base ad Ascea ed alle
frazioni di Terradura, Catona e Mandia. Dopo una lunga battaglia portata avanti con tenacia e passione da parte del Sindaco di Ascea Pietro D’Angiolillo, per garantire ai suoi cittadini un’assistenza sanitaria di base che non limitasse il diritto alla salute e tenesse conto delle esigenze di un territorio vasto e di persone fragili, anziane e a volte sole, è arrivata la tanto attesa buona notizia.

Con Decreto Dirigenziale n.7 del 17.3.2022, la Regione Campania ha approvato la carenza
di assistenza primaria nell’ambito territoriale di Ascea – Pisciotta ed ha pubblicato il bando per l’assegnazione degli incarichi di assistenza primaria a tre medici (due con obbligo di studio nel comune di Ascea ed uno nel comune di Pisciotta).

Nelle more dell’espletamento del bando, è stato nominato un medico sostituto che, a partire da aprile, farà ambulatorio una volta a settimana anche alle frazioni di Terradura, Catona e Mandia.

“Sono molto soddisfatto – afferma il Sindaco di Ascea Pietro D’Angiolillo – per aver ottenuto il risultato fortemente voluto. In tal modo, il problema della carenza di assistenza medica di base ad Ascea, e soprattutto nelle frazioni di Terradura, Catona e Mandia, è risolto una volta per sempre e per la prima volta nella storia è sancito in un atto gestionale che il medico incaricato avrà l’obbligo di studio in una frazione alta (a Catona) e farà ambulatorio anche a Terradura e a Mandia. Ovviamente, anche Ascea capoluogo ed Ascea Marina, stante il gran numero di pazienti, saranno sede di ambulatorio di almeno due medici di base”.

“Ringrazio vivamente -prosegue in Sindaco- la Regione Campania, la Dssa Marilyna Aloia
(Direttrice del Distretto Sanitario di Vallo della Lucania), il Dott Massimo D’Andrea (Direttore Generale dell’Assistenza Primaria, Medicina di Base, di Salerno), il Dott. Polcaro (e tutti coloro che hanno collaborato alla soluzione del problema), per la grande disponibilità, per la sensibilità e per la tempestiva risposta alle mie sollecitazioni. Insieme abbiamo condiviso un percorso e raggiunto l’obiettivo di migliorare l’assistenza di medicina generale, soprattutto nelle frazioni alte, dando un senso alto e nobile al significato di impegno politico per le nostre comunità”.

“Oggi è davvero un grande giorno ed ho la serenità nel cuore -conclude il Sindaco-, perché è stato raggiunto concretamente l’obiettivo di risolvere un problema molto sentito dalla comunità di Ascea e perché ha vinto la politica della vicinanza alle persone più vulnerabili e della tutela della salute dei miei cittadini”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.