Assemblea Straordinaria Ats Principati e terre dei Longobardi del Sud

Stampa
Si è tenuta questo pomeriggio, a Palazzo di Città, l’Assemblea straordinaria dell’ATS (Associazione Temporanea di Scopo).

Da Salerno, nominata un mese fa Ente Capofila, si entra nel vivo di quella che è la programmazione dell’ATS Principati e Terre dei Longobardi del Sud.

L’ATS è nata per rafforzare la coesione e l’identità territoriale, riscoprendo, e meglio valorizzando, la comune eredità culturale longobarda come orgoglio per il proprio passato medievale, nella consapevolezza che alla civiltà longobarda oggi viene riconosciuto unanimemente «il valore di primaria radice della Cultura Europea» e che tale carattere distintivo rappresenta un valore aggiunto all’identità dei territori.

Insieme all’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Salerno, Alessandro Ferrara, presidente dell’ATS, e ai rappresentanti dei Comuni fondatori Benevento – Capua e Salerno e da quelli  associati di Teano e Roccarainola, sono state affrontate svariate tematiche, tra le quali l’inserimento dell’associazione ai fondi PNRR.

Per contribuire a dare un respiro sempre più ampio dell’ATS, si provvederà, infatti, a
partecipare a bandi per finanziamenti regionali e nazionali.

Sono state illustrate dai partecipanti le linee guida e gli obiettivi di programmazione triennale che verranno messe in campo lavorando in sinergia con la Regione Campania; Programma permanente del Consiglio d’Europa Longobard ways across Europe; Sito seriale UNESCO L’Italia dei Longobardi (568-774). I luoghi del potere.

Nel corso della riunione è stato anche annunciato un evento nazionale: “568 d.C. Lunedì dell’Angelo…Arrivano i Longobardi” che si terrà il 18 aprile 2022 a Capua e nel comune di Liberi (CE).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.