Si perdono sui monti di Cava, concluso il difficile recupero di 4 escursionisti

Stampa

Nella serata di sabato, intorno alle 19.00 il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è stato allertato dai Carabinieri di Cava Dè Tirreni per 4 escursionisti dispersi in località Contrapone. Si tratta di giovani di varie nazionalità, partiti da Cava dè Tirreni per raggiungere la vetta del Monte Finestra, percorrendo uno dei sentieri più agevoli.

Durante la discesa, però, complice la poca dimistichezza con la particolare orografia della zona, i giovani hanno perso la traccia e si sono ritrovati in una zona impervia, impossibilitati a muoversi. Diverse squadre del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania sono immediatamente partite per raggiungere i giovani, percorrendo sentieri diversi.

Una squadra ha imboccato il sentiero Sergio Rosa non riuscendo però ad arrivare al punto stabilito e decidendo, quindi di fare rientro. Una seconda squadra ha percorso invece, il sentiero 312b ed una volta arrivata in quota ha iniziato ad attraversare un bosco fitto, mentre una terza squadra è risalita lungo un canalone, e successivamente ha percorso una cresta raggiungendo finalmente i 4 ragazzi, bloccati su una balza rocciosa.

I tecnici del Soccorso alpino e Speleologico della Campania hanno messo in sicurezza gli escursionisti e ne hanno verificato le condizioni sanitarie, dopodichè la squadra ha iniziato il percorso in discesa, accompagnando i giovani che nel frattempo erano stati assicurati con tecniche alpinistiche e speleologiche nei tratti più esposti.

Durante la discesa altri tecnici, coordinati via radio dal campo base, hanno raggiunto il gruppo e tutti insieme sono arrivati a valle, consegnando i ragazzi al 118, giunto comunque sul posto per sicurezza, date le tante ore trascorse in montagna.

Operazione complicata, ma riuscita efficacemente grazie alla collaborazione diretta di una pattuglia dei Carabinieri della Tenenza di Cava Dè Tirreni nonché di alcuni conoscitori del posto che hanno supportato efficacemente le varie squadre sul territorio. Presenti sul posto anche la Polizia Municipale ed il Nucleo di Protezione Civile di Cava Dè Tirreni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.