Rianimatori, in intensiva 3 tipologie di pazienti

Stampa
“Siamo a lavoro, anche in collaborazione con l’Istituto superiore di Sanità (Iss) – prosegue Giarratano – per capire se le percentuali piu’ elevate sono correlate alla prevalenza di una tipologia di pazienti piu’ fragili sul territorio regionale e quindi a fattori clinici, o se possa esser collegato a carenze e modelli organizzativi diversi. Ad esempio, alla presenza di pochi posti letto anche in terapia sub intensiva nella regione, cosa che impone di trasferire questi pazienti Covid direttamente in intensiva.

Purtroppo, ogni regione adotta modelli organizzativi autonomi rispetto al numero di posti dedicati”. Sembra essere “rientrato il problema di chi non vuol essere intubato, anche perché i numeri inferiori di pazienti che vi arrivano permettono rapporti piu’ sereni e maggior dialogo con gli operatori sanitari”. Non è invece rientrato lo stress di questi ultimi.

“Seppure la mole di lavoro non ha piu’ quei ritmi forsennati dello scorso anno, comunque, – conclude Giarratano – soprattutto in alcune strutture piu’ grandi che fanno da riferimento per i pazienti Covid-19 a un ampio territorio, lo stress di dover lavorare totalmente bardati, su pazienti a elevata mortalità, aumentando il rischio di contagio per se stessi e i propri cari, c’è ancora. E ormai si prolunga da tanti, troppi mesi”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Tre tipologie di pazienti, ma non ne viene citata manco mezza, grande informazione come sempre.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.