Agenzia Entrate: “In Italia le tasse non riscosse superano i 1.100 mld euro”

Stampa

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Enrico Maria Ruffini, ha spiegato che “il magazzino dei crediti non riscossi attualmente ha sfondato il tetto dei 1.100 miliardi di euro”. “Il magazzino è in continuo aumento ed è ingestibile – ha affermato rispondendo alle domande dei parlamentari della commissione sul federalismo fiscale -. È unico al mondo. Nessuno tiene un magazzino di 22 anni di crediti non riscossi. Si fanno delle scelte”.

Dati conosciuti da tempo

“È dal 2015 che il Parlamento è informato. Un magazzino così non può essere gestito” – ribadisce Ruffini, spiegando di come sia aumentato ancor di più dopo l’assorbimento del “magazzino riscossione Sicilia”.

“Tentativi di riduzione falliti”

La rottamazione, il saldo e stralcio e altri istituti similari, non hanno portato alla riduzione del magazzino dei crediti. “Attualmente il magazzino ha circa 130.140 milioni di cartelle con 16 milioni di cittadini iscritti a ruolo” – specifica Ruffini, aggiungendo che su base annua entrano “70 miliardi di crediti da riscuotere e ne escono meno di 10 miliardi di crediti riscossi”.

Segnalazioni a livello locale

Per L’Agenzia delle Entrate si è rivelato prezioso il contributo dei Comuni alle attività di accertamento dei tributi erariali per contrastare l’evasione fiscale, anche se attualmente si tratta solo del 3,5% del totale dei Comuni italiani. “Dal febbraio 2009 e fino al 31 dicembre 2021, sono state inviate da 1.153 Comuni circa 120.000 segnalazioni.

Le segnalazioni acquisite dagli uffici dell’Agenzia hanno dato origine a 20.130 atti impositivi per una maggiore imposta accertata di 386.340.000 euro, per un importo riscosso totale pari a 139.199.000 euro (circa 7.000 euro di media a segnalazione). A spiegarlo il direttore dell’agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini di fronte alla commissione parlamentare per il Federalismo fiscale.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Il federalismo fiscale e il caos amministrativo degli enti locali(Regioni, Province,Comuni, Comunità Montane, EntiParco,ASL, etc etc) sono la madre di tutti i mali dell’Italia. Per evitare lo stato accentratore si è troppo delegato a enti locali incapaci, inefficaci ed incompetenti e i risultati sono evidenti e sotto gli occhi di tutti. Non ne usciremo mai più fuori finchè non si prende il toro per le corna………………..

  • se il governo e le agenzie delle entrate facessero ai debitori di questi insoluti una proposta di rateizzazione con un tot mensile per periodi piu o meno lunghi a secondo del debito di sicuro raccoglierebbero tanto poiche’ credo che tanti debitori farebbero carte false per mettersi in pari,mi direte che gia c’e’ una rateizzazione fino a 120 mesi ma dipendente sempre dalla condizione attuale del debitore e dei vari cavilli delle agenzie e poi ma quanti soldi si prendono di interessi,ma altro che strozzo!!!!!!!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.