Cava: Progetto “Dona una copia della tua Tesi di Laurea alla Biblioteca”

Stampa

Da un’idea del personale che ogni giorno vi lavora, con il supporto degli Assessorati all’Istruzione e alla Cultura, la Biblioteca Comunale Can. Avallone ha intenzione di dedicare uno spazio alle tesi di laurea dei cittadini cavesi.

L’amministrazione comunale, infatti, al fine di valorizzare e diffondere studi, tesi, ricerche e pubblicazioni prodotte dai cittadini di Cava de’ Tirreni intende promuovere sul territorio il progetto “Dona una copia della tua Tesi di Laurea alla Biblioteca Comunale”. I volumi, anche su supporto digitale, troveranno sistemazione in una speciale sezione della nostra biblioteca di Viale Marconi, all’uopo allestita.

In tal modo si riconosceranno i risultati dello studio dei tanti ragazzi e concittadini che hanno dedicato anni allo studio ed in particolare alla conoscenza storica, artistica, tecnica e linguistica del nostro territorio.

Coloro che sono interessati a donare una copia della propria tesi o di proprie pubblicazioni che hanno come trattazione il nostro territorio sotto tutti gli aspetti ( culturali, storici, artistici, architettonici, folkloristici ma anche studi di componente medica, psicologica, sociale o legislativa che hanno interessato Cava) potranno rivolgersi all’Ufficio Biblioteca del Comune inviando una mail a biblioteca@comune.cavadetirreni.sa.it o contattando direttamente la Direzione della Biblioteca di Corso Marconi.

Tutte le opere donate, anche su supporto elettronico, in considerazione che sono frutto del lavoro intellettuale dello studente e hanno carattere creativo, sono protette dal diritto d’autore.

Le opere verranno catalogate, conservate e messe a disposizione di chiunque vorrà consultarle per permettere che non rimangano chiuse in un cassetto e soprattutto vadano a rimpinguare un patrimonio di saperi, dando la possibilità, a chi vuole, di trarre spunti e nozioni per future opere o progetti

In un momento cruciale di crescita per la nostra biblioteca, avviandoci verso la conclusione dell’evento pandemico, si vuole creare una nuova affluenza nella struttura comunale ed un nuovo servizio per i cittadini.

Ricordiamo che la nostra Biblioteca Comunale ha aderito da qualche mese all’iniziativa di lettura digitale MediaLibraryonLine (MLOL), con l’accesso gratuitamente a e-book integrali dei maggiori best sellers del momento, con la presenza di circa 40.000 titoli. (www.medialibrary.it)

Le diverse tipologie di utenti hanno bisogno di incoraggiamenti e stimoli culturali diversi ed è per questo motivo che occorre implementare le possibilità di ricerche anche con le tesi di laurea. Un’iniziativa completamente nuova e di rilevanza per la nostra Città, che potrà produrre nuovi stimoli culturali, cercando, in tale modo, di promuovere ed aiutare i giovani cittadini alla ricerca e allo studio.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.