Enzo Todaro sulla giornata mondiale della libertà d stampa

Stampa

Martedì è la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa. Una ricorrenza che conduce il nostro pensiero ai tanti giornalisti, italiani e stranieri, caduti in Ucraina nell’esercizio pericoloso del diritto di informare correttamente e compiutamente le stragi nel cuore dell’Europa.

Gli inviati di guerra sono degli eroi. Questa “etichetta non piace alla categoria. Facciano, dicono solo il nostro dovere e siamo coscienti del pericolo che in ogni istante corriamo.

Naturalmente, agli “inviati guerra”, consapevoli del loro ruolo non appartengono quei falsi giornalisti che hanno un solo compito: diffondere notizie false altrimenti dette ‘Fake News’.

La libertà di stampa è in pericolo e non solo nel teatri di guerra, ma in tutti quei Paesi in cui domina la dittatura che si nasconde dietro il paravento di una presunta democrazia.

Anche in Italia la libertà di stampa è gravemente condizionata spesso dal potere politico e dal potere economico. Purtroppo, si ha ogni giorno certezza che anche nell’informazione “conti se conosci qualcuno”

E’ solo una sparuta minoranza che si avvale di questa antica medioevale “raccomandazione”.

Vivono ai margini della stima della collettività. Al contrario del pensiero di Robero Saviano che scrive che ‘i giornalisti che si occupano di cronaca locale minacciati e sotto scorta sono loro a raccontare il Paese e a dare fastidio”

Ciononostante, secondo “Reporter senza frontiere” l’Italia è tra i paesi in cui c’è meno libertà di stampa.

Un quadro affatto confortante che dà profondo significato alla odierna celebrazione mondiale della libertà di stampa

Enzo Todaro presidente Associazione Giornalisti Salernitani

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.