A Pontecagnano l’evento “Defibrillation Day promosso da VoPi e Anpass

Stampa

In Italia si registrano ogni anno circa 60.000 decessi per morte cardiaca improvvisa, di cui la maggior parte provocate dalla fibrillazione ventricolare, grave aritmia cardiaca che si risolve solo applicando una scarica elettrica al cuore. In caso di arresto cardiaco è necessario che i tempi di intervento siano il più possibile ridotti.

La fibrillazione ventricolare provoca perdita di coscienza, convulsioni ed elettrocardiogramma totalmente disorganizzato con onde assolutamente anomale. Se non trattata nel giro di 5 minuti la fibrillazione provoca un danno cerebrale irreversibile perché l’ossigeno non raggiunge il cervello, e, poco dopo, il soggetto colpito collassa, ha pupille dilatate, perdita di polso e pressione arteriosa e infine sopraggiunge l’arresto cardiaco.

La fibrillazione ventricolare richiede un trattamento di emergenza. Il trattamento consiste nella rianimazione cardiopolmonare entro pochi minuti cui deve seguire la cardio versione o defibrillazione.

COME INTERVENIRE

La definizione “defibrillazione precoce” significa che tale intervento deve essere effettuato entro pochi minuti dall’arresto cardiaco affinché risulti efficace poiché ritardando l’intervento diminuisce la possibilità di sopravvivenza a causa degli irreversibili danni celebrali, e non solo, successivi alla anossia

GIORNATA NAZIONALE DEFIBRILLATION DAY

A tal fine l’associazione di Pubblica Assistenza Vopi, con ANPAS ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE con l’associazione Italiana del cuore e rianimazione e IRC Comunità promuove la giornata del nazionale:

“DEFIBRILLATION DAY” ITALIA 14 MAGGIO 2022

L’obiettivo dell’evento “Defibrillation Day”, organizzato quest’anno il 14 Maggio, è quello di far avvicinare tutta la popolazione all’utilizzo del Defibrillatore (DAE) facendo comprendere l’estrema semplicità di utilizzo.

Le lezioni informative non dovrebbero superare i 10 minuti per ogni isola. Ovviamente in base al numero dei presenti si potranno valutare modalità diverse ma tese a far provare a tutti il defibrillatore.

L’addestramento avviene in modo assistito dai formatori / istruttori / facilitatori che, passo passo, dopo una veloce spiegazione fanno eseguire la sequenza ai partecipanti singolarmente.

Ogni persona dovrà simulare:
1) Chiama e scuote il paziente e dopo chiama il 112/118
2) Cerca o fa cercare un DAE
3) Appena arriva il DAE lo apre o lo accende, segue le istruzioni vocali, posiziona le piastre

L’evento NON è e non deve essere un corso per l’uso del Defibrillatore (BLSD/PBLSD) ma un momento/lezione corso informativo incentrato all’uso del DAE in semplici 3 mosse per salvare una vita.

• I gesti salva vita ulteriori facenti parte delle linee guida Ilcor che noi tutti condividiamo come la RCP facenti parte dei corsi di formazione dovranno lasciare piu’ spazi o all’utilizzo del defibrillatore che è al centro di questa giornata.

Luogo di svolgimento: Complesso Ex Tabacchificio Centola Pontecagnano Faiano (SA)
Orario: 9:00 / 13:00 e 15:30 / 18:00

Materiali: Gazebo, Teli, Manichini, Dae trainer (prodotti sanificazioni, guanti mascherine)

Materiali che saranno inviati: Dae trainer in cartone da utilizzare con cellulari, Manifesti 70×100, Attestato di partecipazione alla lezione informativa da compilare con il nome, bandiere, segnalibro e Spillette.

Dovranno essere individuati dei collaboratori esperti per le attività social, rapporti stampa e comunicazione (vedi scheda) disponibili ad inviare foto, video ed effettuare collegamenti audio/video nel corso della giornata.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.