Meteo, temperature bollenti ma inizio settimana dal 20 attesi forti temporali

Stampa
Ormai è la prassi e da qui non si scappa. Dopo il caldo intenso bisogna prepararsi all’arrivo di forti temporali. Ecco quindi che dopo l’anticiclone africano che ha abbracciato l’Italia negli ultimi giorni e che persisterà fino alla prossima settimana, seguirà un’inevitabile seccatura di matrice atlantica. Quest’ultima troverà forti contrasti termici, producendo fenomeni temporaleschi di una certa intensità. Probabili anche le grandinate.

Nel corso di questa settimana il culmine del caldo inizierà proprio oggi, lunedì 13 giugno per concludersi nel weekend del 18 e 19, da qui in poi si potrebbe riscontrare una certa divergenza. Secondo alcuni modelli riportati da 3B Meteo si vede un approccio sull’Italia già da domenica con i primi forti temporali al Nordovest che proseguiranno verso il Nordest. Altri invece vedono un evoluzione più lenta con l’arrivo di forti temporali a inizio settimana tra lunedì 20 e martedì 21.

Arriva la “botta dei nubifragi”: perché tra poche ore cambia tutto, chi rischia di più
Al momento non si può accertare quale delle due ipotesi sia la più probabile, quella più plausibile però è che una nuova intensa ondata di forti temporali dovrebbe interessare prevalentemente le regioni settentrionali e solo isolatamente il Centro. Lo spostamento dell’asse anticiclonico verso levante segnerebbe anche un sensibile aumento delle temperature sulle regioni meridionali poco interessate dal caldo intenso della prima fase.

Lodi, inferno in autostrada: il camion cisterna si ribalta per la nebbia, le fiamme ovunque

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.