Salerno: mozziconi e cannucce, attivisti ripuliscono spiaggia alla Baia

Stampa
Nuovo importante intervento compiuto dagli attivisti di “Voglio un mondo pulito” che nella giornata di oggi, sabato 18 giugno, hanno fatto tappa presso la spiaggia libera della Baia di Salerno. I volontari hanno ripulito l’arenile dai ribattezzati “rifiuti estivi”, ovvero mozziconi di sigarette, cannucce e palette di gelati.

“Sono tanti i video che girano in rete sui danni che le cannucce recano alla fauna marina – commentano su Facebook postando le foto del loro intervento – più famosi sono quelli sulle Caretta Caretta ma nonostante questo, ancora se ne trovano troppe”.

“Per i mozziconi invece, vi riportiamo un pezzo di un’inchiesta fatta da Marevivo: «Se pensiamo che un singolo mozzicone può contaminare fino a 1000 litri di acqua – si legge nel documento di Marevivo – e che il filtro, non essendo biodegradabile, si scompone e sminuzza rimanendo nel mare per sempre con il suo carico di sostanze altamente tossiche – possiamo comprendere l’immane portata delle conseguenze di un gesto solo apparentemente trascurabile come quello di disfarsi di un mozzicone».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.