fbpx

Caro bollette, contributi straordinari per famiglie e imprese. Tutte le info

Stampa
Con il provvedimento prot. n. 221978/2022 del 17 giugno 2022 a firma del direttore dell’Agenzia delle Entrate, il Fisco ha definito gli adempimenti, anche dichiarativi, e le modalità di pagamento del contributo straordinario da parte delle aziende del settore energetico a favore di famiglie e imprese, per far fronte agli aumenti in bolletta dovuti al caro energia.

Contributi straordinari per caro energia: il provvedimento del Fisco
Si tratta, in particolare, del contributo a titolo solidaristico straordinario previsto dall’art. 37 del D.L. n. 21/2022 (cd. “Decreto Ucraina”), a carico dei soggetti che producono energia elettrica o gas metano o che estraggono gas naturale, dei soggetti rivenditori di energia elettrica, di gas metano e di gas naturale e di quelli che esercitano l’attività di produzione, distribuzione e commercio di prodotti petroliferi.

Come segnalato dall’Agenzia delle Entrate, il versamento deve essere effettuato, per un importo pari al 40%, a titolo di acconto, entro il 30 giugno 2022 e per la restante parte, a saldo, entro il 30 novembre 2022, utilizzando i codici tributo istituiti con la Risoluzione n. 29/E del 20 giugno 2022.

Come si determina il contributo
Nel provvedimento del Fisco è specificato che la base imponibile su cui calcolare il contributo è costituita dall’incremento del saldo tra le operazioni attive e le operazioni passive, riferito al periodo dal 1° ottobre 2021 al 30 aprile 2022, rispetto al saldo del periodo dal 1° ottobre 2020 al 30 aprile 2021.

Queste le condizioni di applicazione o meno del contributo:

si applica nella misura del 25% nei casi in cui il suddetto incremento sia superiore a 5 milioni di euro;
non è dovuto se l’incremento è inferiore al 10%.
Ai fini del calcolo si considera il totale delle operazioni attive e il totale delle operazioni passive, al netto dell’Iva, indicato nelle Comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche Iva.

Fonte Lavoripubblici.it

RISOLUZIONE 29/E

Commenta

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com