Salerno: ripulita la spiaggia di Via Allende dai volontari

Stampa
I volontari di Voglio un mondo Pulito, insieme a Retake Salerno, U.Di.Con e Gruppo Scout Reparto3, hanno ripulito in via Allende.

Sono stati raccolti circa 94 kg di rifiuti: 70,9 di indifferenziato, 16.9 kg di plastica, 2.1 kg di vetro, 2,5 kg di metalli, 0.1 kg di cicche di sigarette, 1.2 kg di raee. L’operazione di pulizia si svolge ormai da 3 anni consecutivi con lo scopo di evitare che tali rifiuti finiscano/ritornino in mare.

Sara Petrone di Retale Salerno dichiara: “Sebbene il continuo lavoro dei ragazzi di Voglio un mondo pulito su questo tratto di litorale abbia prodotto in questi anni miglioramenti evidenti, alla fine dell’evento, che si è ultimato prima delle ore calde, in spiaggia c’era ancora tanto altro da raccogliere.

Perché, osservando da vicino quello che il mare restituisce dopo le mareggiate, si nota che è pieno di miliardi di piccoli pezzi di plastica vecchia e consunta, completamente mescolati ai residui naturali come tronchi, rami, alghe e quant’altro. Questo fa sì che il loro recupero necessita di molto tempo essendo laboriosa la loro selezione. Tantissimi pezzi di bottiglie di plastica di chissà quanti anni fa, che si sfrantumavano tra le mani ci hanno dato prova di come facilmente la plastica, dopo anni, riesce ad entrare nelle catene alimentari.
 “Il nostro modo per augurare buona estate a tutti è questo clean up in spiaggia. Per portare l’attenzione alle conseguenze dei nostri gesti spesso automatici e inconsapevoli che però oggi abbiamo la prova dei danni che provocano.
Crediamo che questo problema debba essere attenzionato quotidianamente e costantemente fino a portare alla modifica delle nostre abitudini. È possibile, è necessario, è urgente, non ci costa nulla, ci rende migliori.”
Francesco Ronca di Voglio un Mondo Pulito aggiunge: “E’ un posto che noi di Voglio Un Mondo Pulito abbiamo molto a cuore. Sono quasi quattro anni che andiamo senza sosta cercando di migliorare la situazione nei limiti del possibile, e ci dispiace vederla sempre in situazioni oscene o utilizzata per ridicole passerelle urlando soliti slogan. Col tempo la situazione è molto migliorata, ma c’è ancora tanto lavoro da fare”
“Il disegno regalato a via Allende dalla mia collaborazione con Retake Salerno e Voglio un mondo Pulito rappresenta semplicemente una balena che cerca di evadere dallo “schifo” di un mare ormai pieno di rifiuti”
Afferma Stefano Santoro, in arte McNenya

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.