Salerno: tutto pronto per il “Festival delle Colline Mediterranee”

Stampa
Sarà la serata dibattito sul tema “La Mafia, Le Mafie – 1992/2022 – In memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” ad inaugurare il terzo “Festival delle Colline Mediterranee” mercoledì 6 luglio, nella cornice dell’anfiteatro della Tenuta dei Normanni di Salerno (ingresso ore 20 – inizio ore 21). Il direttore de “L’Espresso” Lirio Abbate presenterà il suo libro “Stragisti. Da Giuseppe Graviano a Matteo Messina Denaro. Uomini e donne delle bombe di Mafia” (edito da Rizzoli).

Interverranno il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli; il presidente della Luiss, Vincenzo Boccia; il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno, Marco Gambardella; il direttore di Banca Monte Pruno, Michele Albanese; il presidente di Fondazione Carisal, Domenico Credendino e il direttore de La Città, Tommaso Siani. Conducono Mariano Ragusa ed Eduardo Scotti. A seguire, il celebre fotografo di moda Gaetano Mansi parlerà di  arte e fotografia con la giornalista Erminia Pellecchia. Gli spettatori avranno modo di ammirare nell’anfiteatro della Tenuta una selezione delle sue immagini iconiche, tratte dalla mostra “54×70. Immagini di Salerno dal 1974 al 1980”.

A coronamento della serata ci sarà la cerimonia di consegna del “Premio Il Normanno” che, promosso dall’associazione Do.Po. per omaggiare il fondatore della Tenuta dei Normanni Domenico Postiglione, viene conferito ogni anno a personalità che si sono distinte per il loro contributo alla crescita morale, culturale, economica e scientifica della società italiana. A ricevere il prestigioso riconoscimento saranno il giornalista Lirio Abbate, il presidente della Luiss Vincenzo Boccia ed il fotografo Gaetano Mansi.

Quello del 6 luglio sarà il primo di otto appuntamenti, nei mercoledì di luglio e di agosto, che proporranno un’alternanza di momenti di confronto sui temi di attualità e di serate dedicate a musica, danza, teatro e spettacoli live, nella cornice dell’anfiteatro dei Normanni, immerso tra gli ulivi della collina salernitana.

Mercoledì 13 luglio è di scena l’imperdibile evento cabaret “Bis!” con Francesco Cicchella: l’esilarante one man show dell’artista partenopeo, celebre per la partecipazione a “Made in Sud” e vincitore della quinta edizione di “Tale e Quale Show”, mescolerà comicità e musica per dar vita a uno spettacolo ricco di emozioni e risate. A condurre la serata sarà Rosita Sosto Archimio. Biglietti in vendita su Ticketone.

Mercoledì 20 luglio il focus è puntato sulla guerra in Ucraina: “Di guerra e di pace” è il tema del colloquio che Mariano Ragusa e Eduardo Scotti condurranno con Nico Piro (inviato del Tg3 a Mosca), che presenta il libro “Maledetti pacifisti”, con l’intervento  di Francesco De Core, direttore de “Il Mattino”;  Michele Albanese, direttore di Banca Monte Pruno; Antonio Ferraioli, presidente di Confindustria Salerno; Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine Giornalisti Campania e Andrea Prete, presidente di Unioncamere.

A seguire musica live con Lorenzo Maffia e il suo omaggio a Lucio Battisti e Lucio Dalla.

Mercoledì 27 luglio in anfiteatro risuoneranno le inconfondibili voci e sonorità dei Neri Per Caso. Il gruppo Doo-Wop più famoso del panorama italiano proporrà i maggiori successi di oltre vent’anni di carriera, dall’abum “Le ragazze” all’ultimo lavoro “We Love The Beatles” passando per la collaborazione con Jovanotti per “I love you baby”. Biglietti in vendita su Vivaticket.

Per la sezione “Libri” sarà ospite della serata lo psichiatra e scrittore Corrado De Rosa, che presenta il libro “A Salerno”, con la conduzione di Giovanna Di Giorgio.

Mercoledì 3 agosto approderà a Salerno, direttamente dalla celebre Notte della Taranta, il Canzoniere Grecanico Salentino, premiato come miglior gruppo italiano di musica popolare, con un concerto che si annuncia un’esplosione di energia e passione a ritmo di pizzica tarantata. A condurre la serata sarà Concita De Luca. Biglietti in vendita su Vivaticket.

Mercoledì 10 agosto sarà la volta del sofisticato connubio tra danza e teatro con “GiroTango”  ed il Teatro del Giullare che presenta, con la regia di Andrea Carraro, ballerini e attori argentini e italiani, in un fantastico viaggio tra Salerno e Buenos Aires sulle note magiche del tango.

Mercoledì 24 agosto divertimento assicurato con la Festa di Mezza Estate: dopo le restrizioni della pandemia, c’è  voglia di buona musica live, dance, food & drink (a cura di Eden Banqueting).

Mercoledì 31 agosto chiusura in bellezza con lo spettacolo “E ti vengo a cercare”, scritto e narrato da Andrea Scanzi,  che racconta il grande maestro Franco Battiato con le interpretazioni musicali di Gianluca Di Febo, leader dei Terza Corsia e dei Floyd On The Wing. Biglietti in vendita su Vivaticket.

Anche quest’anno il Festival delle Colline Mediterranee, promosso dall’associazione culturale Do.Po. con la direzione artistica del giornalista Eduardo Scotti, si avvale del patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno e Ordine dei Giornalisti Campania; del sostegno di Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno, Fondazione Carisal, Milara s.r.l., Banca Monte Pruno, Casa del Contemporaneo, Teatro Antonio Ghirelli, Nappa Group, FG Grafica, Center ed Estasi Profumerie e della partnership con Associazione Achille e la Tartaruga, Associazione L’Abbraccio Odv, Unione Ciechi, Coldiretti, Eden Banqueting.

Info e prenotazioni: 339.8521212 – 366.7085494 – info@festivalcollinemediterranee.it

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.