Aeroporto di Salerno: con Deerns e Alfonso Femia 73 milioni per il rinnovo del terminal

Stampa

Deerns Italia ha comunicato che svilupperà il nuovo terminal passeggeri dell’aeroporto di Salerno, Costa d’Amalfi, insieme alla società di progettazione Atelier(s) Alfonso Femia: una commessa da 73 milioni di euro. Il team del progetto, guidato da Deerns, che coinvolgerà anche planeground, Techproject, Od’A Officina d’architettura, SF engineering, Sun Flower Engineering S.r.l si occuperà dell’allungamento della pista di decollo fino a 2.200 metri, dell’area di parcheggio e accesso all’aeroporto e della realizzazione di un nuovo terminal di 16 mila metri quadrati con un piano interrato di 3 mila metri quadrati, il cui completamento è previsto per tappe successive fino al 2035.

Fino a 5 mln di passeggeri

Il nuovo aeroporto, accoglierà fino a 5 milioni di passeggeri, sarà definito in termini di  sostenibilità grazie alla realizzazione di impianti improntati alla riduzione della CO2, stimabile intorno a circa 390 tonnellate/anno e grazie anche all’installazione di pannelli fotovoltaici opportunamente integrati nella struttura modulare di copertura, sormontata da una copertura a falde alternate e variabili nella quale si comporranno pannelli microforati e pannelli opachi rivestiti in ceramica policroma.

Particolare attenzione è dedicata al risparmio idrico: l’acqua meteorica sarà opportunamente raccolta e riutilizzata per gli usi non potabili consentiti (irrigazione e risciacquo toilette).

Nucleo dell’architettura è una griglia tridimensionale alla quale si aggregano porzioni estensibili in tutte le direzioni consentite, fino al parcheggio, con esclusione dell’area a ridosso delle piste. I volumi modulari si inseriscono nella griglia in progressione temporale e in dimensione proiettiva. Gli spazi sono organizzati su un solo livello con la possibilità di ampliamento a un livello superiore.

Il progetto della modularità ne consente l’espansione senza limitazioni dell’operatività dello scalo. La piazza che precede l’ingresso all’edificio è una vera e propria interfaccia tra terminal e territorio, collegata al parcheggio. Solo in parte coperta da un sistema a grandi falde che creerà zona d’ombre per proteggere dal caldo dei mesi estivi, sarà caratterizzata da verde diffuso e specchi d’acqua anch’essi mitiganti del clima. Lo spazio potrà servire da “sollievo” e sfogo, nelle situazioni di affollamento eccessivo.

I materiali utilizzati negli spazi alternati delle corti interne si ancorano alla tradizione locale: la ceramica di Vietri, il cotto. Il paesaggio entra nel terminal e il terminal diventa paesaggio, creando un microclima dove l’aria è più salubre e respirabile.

“Abbiamo realizzato un progetto ambizioso che classificherà l’Aeroporto di Salerno come uno degli scali più all’avanguardia con un mix di tecnologia, innovazione, sostenibilità e arte, grazie a un proficuo lavoro di squadra.” – afferma Giuseppe Dibari, managing director Deerns Italia.

“Nulla più di un aeroporto è luogo antropologico – con buona pace della teoria Marc Augè. Nel nuovo terminal del “Costa d’Amalfi” di Salerno, calato in un intorno denso di storia, tradizioni e cultura, ogni viaggiatore troverà, nelle suggestioni della materia, nell’alternanza delle corti scoperte e chiuse, nello scambio tra il dentro e il fuori, una sua dimensione identitaria” così Alfonso Femia, commentando l’esito della gara e l’ottima collaborazione con il gruppo di lavoro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.