Salerno, crollo Palazzo Edilizia: non fu disastro colposo, tutti assolti dopo 15 anni

Stampa

Non si è trattato di disastro colpo. Dopo 15 anni dal crollo di Palazzo Edilizia a Salerno, il Tribunale di Napoli ha assolto tutti con la motivazione che il fatto non sussiste

La sentenza – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – è stata emessa ieri pomeriggio. Accolte le tesi difensive e respinta la richiesta di condanna a due anni per il progettista e direttore dei lavori di ristrutturazione dell’ex bar Varese, l’amministratore della società appaltatrice  e il  responsabile della ditta subappaltatrice. Accolte anche le richieste di assoluzione per il responsabile della sicurezza e perl’amministratore del condominio.

L’ala dello storico palazzo salernitano implose su se stessa nella notte tra il 14 e 15 giugno 2007, per fortuna senza creare ulteriori danni se non il crollo di una parte dell’immobile. L’iter processuale è stato molto lungo: aperto il fascicolo investigativo a Salerno, alla prima udienza dibattimentale (dopo il rinvio a giudizio nel 2009) fu sollevata un’eccezione di incompetenza territoriale in quanto tra le quindici parti civili c’era anche un magistrato che prestava servizio a Salerno e che era tra i residenti del palazzo.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Quindi, che è successo, se ne è caduto da sé? Sono in pericolo anche gli altri palazzi del lungomare?

  • Giusto cosi!
    Furono i ratti a rodere i pilastri e a indebolire la struttura, si era capito da subito che non fosse stato errore umano.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.