La Cia: “Non c’è nessuna prova che Putin sia malato”

Stampa

Nonostante le continue speculazioni sul fatto che Vladimir Putin possa essere malato o abbia problemi mentali, la Cia sottolinea che non ci sono prove sufficienti per dimostrarlo. “Non ci sono informazioni sul fatto che Vladimir Putin sia instabile o in cattive condizioni di salute”, ha chiarito il direttore dell’agenzia di intelligence, William Burns, che ha anche scherzato sul fatto che il leader russo sembri “fin troppo sano”.

A cominciare a parlare di una presunta malattia del presidente russo, a marzo, era stato il Daily Mail che aveva citato diversi rapporti di intelligence occidentali. Da allora si era iniziato a monitorare lo stato di salute del capo del Cremlino, tanto da studiare ogni sua apparizione pubblica. La camminata, la gestualità e le espressioni del volto erano ormai state prese di mira da tutti.

Secondo le prime ricerche Putin poteva essere affetto da un problema di demenza o parkinson. E, ancora, si era parlato anche di un cancro da curare con farmaci che provocano visibili gonfiori al volto. A confermare la tesi del cancro, a maggio, anche il capo degli 007 ucraini, il generale maggiore Kyrylo Budanov, in un’intervista a Sky News, ma non aveva però fornito alcun dettaglio o prova delle sue affermazioni.

“Putin ha il cancro”, le prove dell’intelligence Usa

Secondo il settimanale Newsweek, ad aprile, Putin si sarebbe sottoposto a cure per un  tumore in stadio avanzato. L’informazione sarebbe stata contenuta in un rapporto riservato redatto dall’intelligence degli Stati Uniti. L’indiscrezione, divulgata al settimanale da tre leader dell’intelligence americana, che avevano letto personalmente il documento, era giunta al culmine di mesi di indiscrezioni sui presunti problemi di salute del presidente russo, dopo poco smentiti dalministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.