Ocean Viking a Salerno, De Luca: “Operazione quasi clandestina, non accetteremo altri sbarchi”

Stampa
“Credo che non sia accettabile nessuno sbarco né nel porto di Salerno né di Napoli, chiariamolo bene da subito. Mi dicono che non ci sono in previsione altri sbarchi, ma chiariamo che non accetteremo sbarchi né nel porto di Napoli né nel porto di Salerno”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine di una conferenza stampa a palazzo Santa Lucia in riferimento alla nave Ocean Viking.

La vicenda di Salerno è stata sgradevole perché – ha rimarcato – nessuno ha ritenuto di avvertire le istituzioni territoriali dell’arrivo di questa nave, è stata fatta un’operazione quasi clandestina, questo è intollerabile. Bisogna dialogare, informare le istituzioni e collaborare, non fare operazioni sottobanco e all’improvviso. Pongo adesso un problema perché sui quasi 400 migranti sbarcati a Salerno avevamo 50-60 positivi al Covid.

Il Comune di Salerno si è fatto carico di bambini non accompagnati, questo lo abbiamo garantito anche se avevamo dei bambini contagiati. Non ho capito bene dove sono andati gli altri, anche positivi, perché è del tutto evidente che 50-60 positivi su una nave, che stanno assembrati per giornate intere, rappresentano un focolaio. Voglio sperare che tutti quelli che sono stati ricollocati nei vari centri abbiano ricevuto i controlli sanitari necessari per essere tranquilli, per noi e per i migranti perché accogliere è un dovere di solidarietà, ma dei doveri di solidarietà non fa parte l’obbligo di accettare i contagi. Questo – ha concluso De Luca – non può essere chiesto da nessuno”.

Agenzia DIRE

10 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Salvini non è nessuno in confronto a lui, comunque ha ragione, ma se la dovrebbe prendere con i suoi amici di partito.

  • Non sei piu’ nessuno!! Dimettiti!! Ritirati!! Ci fai fare solo brutte figure!! E lasciaci in pace!! Non rompere piu’ tu ed il Covid che ormai e’ un raffreddore!!

  • adesso mi sembra che si parli addosso, un pò di profilo basso non guasterebbe

  • E cosa credi il potere prima o poi finisce anche lui è caduto che aveva un cervello 10 volte in l tuo

  • La norma che regola il soccorso in mare è la Convenzione internazionale SAR sulla ricerca e il salvataggio marittimo siglata ad Amburgo il 27 aprile 1979. In Italia sono competenti il Ministero delle Infrastrutture a cui fa capo la Guardia Costiera per il soccorso in mare e il Ministero dell’interno per l’individuazione del cosiddetto POS (Place of Safety) cioè il porto di sbarco per coordinare l’ospitalità.

  • operazione quasi clandestina: ma non si vergogna di dire queste fesserie?!? ma iscriviti alla lega!!

  • portateveli in finlandia,aprite gli occhi tra qualche anno avremo un degrado generale in italia colpa di questi ladri di politici

  • buffone,stiamo pieni di monnezza,, Giugliano, lago patria,taverna del re,ecc,,ecc,ma vai avanti.. questo Popolo è senza midollo,ti voteranno ancora ,stai tranquillo

  • qualcuno sa spiegarmi perché scoppiò la rivoluzione francese,forse perché il popolo aveva ancora il cervello dignitoso.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.