Bonus bollette, sconto sul gas anche agli over 75: cosa sapere

Stampa
Fra le misure contro il caro energia previste dal decreto Aiuti bis, c’è la proroga anche per il quarto trimestre dell’azzeramento degli oneri di sistema per l’elettricità e la riduzione di quelli del gas

Per il Bonus sociale per luce e gas sono stati stanziati 116 milioni di euro

La misura è dedicata ai cittadini con Isee fino a 12mila euro o in gravi condizioni di salute

Con il decreto Aiuti bis, sono state stabilite però delle novità che riguardano solo la bolletta del gas

Verrà potenziato, solo per il gas, il sostegno alle categorie vulnerabili, in cui rientrano anche gli over 75

Ai soggetti vulnerabili, si legge nel testo del decreto, “a decorrere dal 1° gennaio 2023, i fornitori e gli esercenti il servizio di fornitura di ultima istanza sono tenuti a offrire la fornitura di gas naturale a un prezzo che rifletta il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio”

“Parametri – si legge – definiti dall’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) con uno o più provvedimenti e periodicamente aggiornati”

Il decreto ha anche ampliato la categoria dei vulnerabili che, oltre agli over 75, comprende chi si trova in condizioni economicamente svantaggiate e i soggetti con disabilità

Ma anche, si legge nel decreto, i clienti “le cui utenze sono ubicate nelle isole minori non interconnesse”

Comprese anche le persone “le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.