Polizia Provinciale: i controlli nelle aree periferiche e rurali

Stampa
Nel fine settimana appena trascorso, sono state 8 le pattuglie della polizia provinciale impegnate in mirati servizi di controllo del territorio.

Nell’ambito di una più ampia programmazione dei servizi di controllo delle aree interne del territorio provinciale,  sono stati espletati mirati servizi di prevenzione e repressione degli illeciti in genere con particolare verso quelli inerenti la circolazione stradale.

Sono stati predisposti contemporaneamente, mirati servizi rivolti al corretto uso del demanio, quando in occasione di scampagnate o pic-nic, come quella di ferragosto, si utilizzano prati e boschi e aree rurali, per sfuggire alla calura e la confusione delle città.

In particolar modo sono stati effettuali numerosi controlli di polizia stradale su strade extraurbane, su quelle che di solito, per carenza di personale anche da parte delle altre forze di polizia, sono meno attenzionate e dove spesso proprio per questo motivo, qualcuno si sente incoraggiato ad utilizzare veicoli fuori norma, o privi della dovuta copertura assicurativa o a commettere infrazioni che spesso mettono in pericolo se stessi e gli altri.

Il personale del Col. Angelo Cavaliere,  è stato impegnato nei territori dei “Picentini” sia sulla fascia costiera  che quella montana rurale,  in particolar modo sulle strade verso le aree di svago, aree verdi ed attrezzate e ciò in coerenza anche con le funzioni di polizia ambientale.

Numerosi sono stati gli illeciti sanzionati, soprattutto quelli inerenti l’eccessiva velocità, la circolazione con veicoli già sottoposti a fermo amministrativo e per  sorpassi di veicoli incolonnati, mentre per quanto riguarda la prevenzione ambientale, si rammenta alla popolazione, che molti territori sono monitorati con strumentazione di rilievo istantaneo e ciò mediante apposite foto trappole che consentono una innovativa vigilanza fissa tesa alla repressione del fenomeno degli incendi boschivi.

A tal proposito si ricorda, che il Corpo di Polizia provinciale , cosi come voluto dall’amministrazione Strianese, è oggetto già da qualche anno,  di un importante azione di rilancio e potenziamento sia in ordine ad un futuro rinforzo in termini di uomini, sia con una continua azione programmatica pluriennale, fatta con fondi appositamente destinati ai soli servizi di polizia e non destinabili ad altri usi.

Ciò ha consentito di rinnovare le dotazioni e le attrezzature consentendo un dovuto adeguamento ai canoni di sicurezza ed efficienza e modernità , riferibile  ai più recenti  standard  di sicurezza ed operatività in seno ai corpi di Polizia rendendo la Provinciale di Salerno uno dei Corpi di Polizia Provinciale più attrezzati ed apprezzati, soprattutto dagli addetti ai lavori, sia a livello locale che nazionale.

In fine gli uomini della Provinciale, invitano tutti gli utenti della strada, ad avere un comportamento sempre consono sia alle condizioni della strada, che riguardo le proprie condizioni psico fisiche, soprattutto in occasione di grandi esodi e giornate particolarmente trafficate,  invitando contestualmente a far condurre il veicolo sempre ad una persona che non abbia fatto uso di sostanze alcoliche.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.