Caro energia, è già allarme nelle scuole salernitane: “Studenti al gelo col gas razionato”

Stampa
Il rischio, concreto, in vista del prossimo anno scolastico, è che gli istituti restino al gelo in considerazione del gas che dovrà essere razionato per il caro energia.

Nelle aule – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – la temperatura non potrà superare i 19 gradi. I presidi, in questo scorcio di agosto e con l’inizio delle lezioni alle porte, non nascondono la preoccupazione. «I ragazzi non possono certo stare al gelo, la temperatura non può essere uniformata in tutte le scuole: ci sono edifici antichi anche senza riscaldamento», dicono i presidi.

«Vista l’emergenza energetica – dichiara Claudio Naddeo, presidente provinciale Associazione nazionale presidi – come dirigenti scolastici possiamo sensibilizzare gli studenti sulla tematica del risparmio e fare la nostra parte utilizzando le risorse con oculatezza. Resta prioritario assicurare ai ragazzi un ambiente di apprendimento sicuro e confortevole, quindi il riscaldamento è una necessità».

Per la preside del liceo Tasso di Salerno, Carmela Santarcangelo, «19 gradi nelle aule sono pochi, bisogna alzare a 21 o a 22 gradi altrimenti avremo disagi. Noi – dice la dirigente del liceo Tasso – non gestiamo l’impianto di riscaldamento che viene governato direttamente dalla Provincia».

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non c’è nessuna emergenza energetica…l’enel ha avuto un aumento del ricavo del 85% ed è ovvio perché fate pagare bollette salatissime ai cittadini. Fa tutto parte del agenda 2030 del WEF.

  • Il riscaldamento si chiude dopo la scuola, non c’è bisogno di tenerlo aperto anche tutta la notte la notte. Basta mettere un Timer per l’accensione e lo spegnimento, costa 5€.

  • un pò di mesi in DAD e passa la paura, hai voglia di stare a casetta tua calda calda.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.