40° anniversario dell’attentato terroristico delle Brigate Rosse a Salerno

Stampa
“Quarant’anni fa un tragico evento sconvolse la nostra città. In un conflitto a fuoco tra terroristi delle Brigate Rosse, alcuni militari dell’Esercito italiano e una pattuglia della Polizia di Stato, a Torrione, persero la vita tre giovani rappresentanti delle forze armate: Antonio Bandiera, Mario De Marco e Antonio Palumbo”.
“Con una cerimonia solenne, nella piazza ora intitolata alle vittime del terrorismo, abbiamo voluto rinnovare la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime e alle forze dell’ordine e celebrare i valori della pace, della libertà, delle istituzioni: non un rito vuoto e fine a se stesso, ma un modo per ricordare un periodo tragico della nostra storia ed insieme testimoniare la capacità di uscire da quegli anni bui, anche grazie al sacrificio di chi ha votato la propria vita alla difesa di valori senza tempo”.
Questo il commento in un post su Facebook del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli che ha preso parte insieme ad altre autorità istituzionali e dei familiari delle vittime alla cerimonia di commemorazione degli Agenti in Via Parisi (ora Piazza Vittime del Terrorismo).
LA RICOSTRUZIONE DI QUEL TRAGICO GIORNO

l delitto avvenne intorno alle ore 15.00 del 26 agosto 1982, con l’assalto ad un’autocolonna dell’89° Battaglione Fanteria Salerno che dalla Caserma Cascino si recava alla Caserma Angelucci. All’incrocio di via Amato con Via Parisi due autovetture con a bordo i terroristi attaccarono il convoglio militare per impossessarsi delle armi in dotazione ai soldati. Il Caporale Palumbo, che aveva tentato di reagire, fu ferito gravemente.

Una pattuglia della Squadra Volante, allertata dagli spari, accorse immediatamente sul posto. I 4 agenti intervenuti furono bersagliati da numerose raffiche di mitra. L’agente della Polizia di Stato Antonio Bandiera, alla guida dell’autovettura, cadde mortalmente ferito, mentre l’agente Mario De Marco, trasportato all’ospedale di Napoli, morì il successivo 30 agosto.

Uomini coraggiosi, che vanno onorati, come tanti altri appartenenti alle forze di polizia ed alle forze armate caduti nell’adempimento del loro dovere. Commemorando il loro sacrificio s’intende conservare anche per il futuro la memoria di un tragico evento, richiamando la necessità di non rassegnarsi all’odio e alla violenza.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • perchè nessun giornalista ha chiesto al “sindaco” del perchè la pulizia venga fatta solo a ridosso dell’anniversario mentre per il resto dell’anno è ridotto ad uno schifo?!?

  • È indegno e vergognoso lo stato di degrado e di sporcizia in cui versa la zona ma soprattutto intorno e dentro la cancellata che ha perso la sua funzione iniziale, proporrei di eliminarla e adibire inglobando l’installazione in uno spazio vivibile e attrezzato dove il “monumento” diventi parte centrale di un’area verde decorosa.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.