Al via la processione di San Matteo: dopo 2 anni Salerno riabbraccia il suo patrono

Stampa
San Matteo, Patrono di Salerno, viene festeggiato il 21 di settembre. E’ una festa molto sentita dai salernitani, infatti i giorni precedenti si susseguono molte iniziative, come la visita del Braccio di San Matteo dell’Arcivescovo con la sua parola e benedizione, per poi giungere al triduo del 18, del 19 e del 20 che preparerà i fedeli a celebrare con grande devozione l’Apostolo Matteo.

Nel giorno di San Matteo, il 21, sono previste messe dalle ore 6:30 fino alle ore 9:30, ogni ora. Il Solenne Pontificale presieduto da sua eccellenza monsignor Tommaso Caputo è previsto invece per le ore 11.00. Alle ore 18:00 prende il via la solenne processione dei Venerati Simulacri di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, San Gaio, Sant’Ante e San Fortunato.

Di seguito il programma con gli eventi religiosi .

Visita del Braccio di San Matteo, con la benedizione dell’Arcivescovo:

15 Settembre: ore 10:00 Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona
16 Settembre: ore 10:00 Casa Circondariale
19 Settembre: ore 16:30 Casa di accoglienza di Castiglione dei Genovesi

Celebrazioni in Duomo:

14 Mercoledì: ore 19:00: Solenne Celebrazione per gli sportivi di tutte le discipline presieduta dall’Arcivescovo
15 Giovedì: ore 19:00: Solenne Celebrazione per tutti gli operatori della catechesi presieduta dal Vicario Episcopale
16 Venerdì: ore 19:00: Incontro catechetico e programmatico per tutti i portatori delle 6 statue
17 Sabato – 18 Domenica: ore 19:00 Santa Messa Festiva
19 Lunedì: ore 19:00: Fervente catechesi: “San Matteo da pubblicano ad Apostolo” di Padre Jean Paul Hernandez, gesuita, teologo da Tv 2000.
20 Martedì: Confessioni (tutta la giornata) – Lettura del Vangelo di Matteo: personale, pubblica: in Cattedrale e in Pazza Alfano.
ore 19:00: Risonanze dei fedeli sul Vangelo raccordate con Padre Ippolito Vincenzo, esperto Biblista.

Giornata di San Matteo, 21 settembre:

Celebrazione S. Messe: ore 6:30 – 7:30 – 8:30 – 9:30
Ore 1100: Solenne Pontificale presieduta da S. Ecc. Mons. Tommaso Caputo, Prelato di Pompei,
con animazione del Coro della Diocesi di Salerno
Ore 18:00: Solenne processione dei Venerati Simulacri di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, San Gaio, Sant’Ante e San Fortunato, animata da tre bande musicali, insieme al Clero, Autorità e Fedeli. Per finire S. Messa in Cripta

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.