I tanti troppi “Festival del Cinema” senza averne titoli (di Enzo Todaro)

Stampa
In Campania ormai c’è l’inflazione delle rassegne cinematografiche. Molti usano presentarsi all’opinione pubblica come “Festival del Cinema” senza averne titoli.

E’ impossibile quantificare numericamente i tanti festival. Ne citiamo solo alcuni che si svolgono ad Ischia, a Sorrento, a Capri, a Bemevento, ad Avellino a Salerno e in provincia con varia denominazione.

La scelta di seguire i “Festival del cinema” non è difficile, né ardua. A mio modesto parere, si possono rappresentare con il numero perfetto: tre.

Il “Giffoni Film Festival”, la Rassegna Cinematografica di Capri e il Festival Film di Ischia.

Per tuttti gli altri c’è la ripetizione della presentazione dei registi, delle interpreti e degli interpreti.

Riescono a sopravvivere alla crisi economica con sovvenzioni pubbliche e private.

Se il patron è un privato cittadino è bene che rischi in prima persona e non chieda l’intervento delle istituzioni, delle associazioni nazionali no- profit, delle fondazioni a capitale pubblico.

Nessuna delle tante autorità locali ha risposto alle sollecitazioni di trasformare il “Festival del Cinema di Salerno” in fondazione per riacquistare l’importanza che aveva quando con la dicitura “a passo ridotto”, fu la prima rassegna cinematografica in Europa dopo il secondo conflitto mondiale.

Fu costituito dall’intuito e dalla professionalità del dr. Ignazio Rossi.

Riuscì , con molti sacrifici, anche economici a portare avanti ed a programmare ogni anno il Festival sino al giorno della sua scomparsa. Il Festival vive ancora, si fa per dire, con la presidenza del dr. Mario De Cesare.

di Enzo Todaro

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Papino, il Grande Bluff, da sempre una mano, con soldi pubblici e non certamente suoi, a chi gli porta voti…..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.