Meteo: tregua pioggia sulla Campania per martedi, ma mercoledi nuovi temporali

Stampa
Novembre sembra voler iniziare a fare sul serio. Dopo un inizio di mese piuttosto asciutto e decisamente mite ecco che qualcosa si sta per sbloccare, proprio a partire da questa settimana. Il vortice che questo weekend ha portato variabilità e instabilità sull’Italia ha fatto da apripista alle perturbazioni atlantiche. L’anticiclone ha subito un duro colpo e difficilmente tornerà a farci visita nei prossimi 7-8 giorni. Secondo le ultime proiezioni modellistiche almeno fino a lunedì prossimo il nostro Paese sarà sotto il dominio atlantico, ma andiamo con ordine e vediamo cosa succederà nei prossimi giorni.

Prima perturbazione tra martedì 15 e mercoledì 16. Nella giornata di domani, martedì, piogge e rovesci inizieranno a bagnar fin dal mattino le aree del Nord-Ovest con fenomeni abbondanti tra Liguria, Appennino emiliano e Toscana. Variabilità altrove. Piovaschi sparsi sul Triestino e sul Cilento. Tra pomeriggio e sera si intensifica il peggioramento sul Centro-Nord Italia, piogge abbondanti su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana, più deboli o moderate altrove. Asciutto con schiarite sul Lazio meridionale, Abruzzo meridionale e su tutto il Sud Italia. Non si escludono locali criticità tra Liguria e Toscana dove potranno formarsi temporali stazionari. Maltempo che mercoledì si sposterà verso il Centro-Sud. Al mattino ancora piogge abbondanti su gran parte del Centro e sul Triveneto, schiarite avanzeranno da Nord-Ovest. Soleggiato su Calabria e Sicilia. Nella seconda metà di giornata peggiora sul basso Tirreno, con tempo anche intensi tra Lazio e Campania. Piogge sul medio Adriatico. Piovaschi sparsi sul Palermitano e in Sardegna. Ulteriori schiarite si faranno largo al Nord-Ovest. Nevicate sulle Alpi oltre i 1400m. Temperature in calo al Centro-Nord nella giornata di martedì, specie nei valori massimi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.