Il fico bianco del Cilento arriva all’ONU ed entra nel nuovo capitolo di “Paesini”

Stampa

La pandemia ha cambiato dinamiche e priorità: oggi in molti sognano di lasciare la città per vivere in un luogo con ritmi più lenti e spazi verdi, senza però perdere le opportunità lavorative e le comodità che i grandi centri urbani offrono. E chi invece già vive in questi luoghi remoti può usufruire sempre di più dei vantaggi che la digitalizzazione ha portato e continuerà a portare, anche grazie alle risorse messe in campo dal PNRR.

A raccontare questo nuovo paradigma è “Paesini”, il progetto nato dalla collaborazione tra What Italy Is, collettivo di Content Creator che ha lo scopo di raccontare l’Italia oggi, ed EOLO, Società Benefit e principale operatore leader in Italia nella fornitura di connettività tramite la tecnologia FWA. Una serie di 52 storie che vivrà sui social e che durante tutto l’anno racconterà luoghi remoti del Paese e storie di persone comuni che proprio in queste località, anche grazie a internet, sono riuscite a realizzare il proprio sogno di vita.

Il team del collettivo ha fatto tappa a Prignano Cilento, a poco più di 60 km da Salerno, dove ha incontrato il geologo Antonio Longo, fondatore dell’impresa “Santomiele”. Su queste colline, racconta Antonio, il territorio determina il destino dei fichi, la cui coltivazione, in passato, non è mai stata considerata particolarmente importante. Eppure, continua Antonio, l’umidità del mattino, che attraversa le colline e scende verso Agropoli e la piana di Paestum, determina la grandezza del fico bianco di questa zona, sensibilmente maggiore rispetto ad altre piante di fico più diffuse in Italia.

Dal recupero della coltivazione familiare di inizio ‘900, Antonio ha sviluppato un processo di lavorazione naturale, investendo sempre in conoscenza e portando avanti la trasformazione del fico attraverso la ricerca e lo sviluppo di un flusso di lavoro armonico, che racchiuda l’identità del luogo in cui vive. Nella visione di Santomiele, design, cultura e arte si intrecciando con la tecnologia, grazie anche alla collaborazione con l’Università di Salerno che sviluppa soluzioni utili a mantenere i processi naturali, primo fra tutti il rispetto dei tempi di essiccazione dei fichi e la loro trasformazione.

Non è un caso che questa piccola impresa, posta in un territorio non storicamente solido nel fare sistema, sia stata candidata all’ONU per rappresentare l’Europa alla giornata dedicata alle piccole e medie imprese, per il loro modello di impresa sostenibile, dove i valori sono nelle persone e nei prodotti locali (obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU).

Grazie a Internet, il lavoro e la passione di Antonio e dei suoi collaboratori sono ben evidenti sul sito dell’impresa, adibito anche ad e-commerce per la vendita dei prodotti, e sui social dove emerge chiaro l’obiettivo: quello di coltivare un sogno, valorizzando la propria terra.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.