Nonna massacrata a Capaccio, Liceo di Agropoli difende la nipote: “Ragazza splendida”

Stampa
Dopo un lungo silenzio, la dirigente del Liceo “Alfonso Gatto” di Agropoli, che frequentava la nipote della nonna massacrata a Capaccio Paestum, è intervenuta per stoppare il processo mediatico che ha travolto la studentessa.

«La nostra scuola ha vissuto e sta vivendo un momento difficile, di profondo dolore, ma anche di condivisione di sentimenti, di emozioni, di riflessioni – ha scritto Anna Vassallo – la sofferenza per la studentessa ci avvicina e ci tiene uniti a darci forza e speranza.

La nostra comunità, studenti, docenti, personale scolastico, ha scelto il silenzio in segno di rispetto per la famiglia e per il dramma che stava vivendo perché la ragazza non è solo “quel gesto drammatico ed incomprensibile”, ma è anche figlia, compagna, amica: una ragazza splendida, educata, gentile, studiosa. La scuola insegna a saper andare oltre l’apparenza, ad indagare i fatti, ad analizzare gli eventi con pensiero critico, a maturare un’opinione ragionando e riflettendo “con il cuore e con la mente”, invitandoli sempre a non essere superficiali e a non seguire le logiche, spesso distruttive, del pensiero social massificato, violento, prevaricante».

La decisione, dunque, di parlare: «Lo facciamo con le parole cariche di affetto e di verità, dei suoi compagni di classe che vivono questo dramma con sofferenza sincera: “La vita di tutti noi è improvvisamente stata colpita dal caos che una tale notizia può generare.

Il rimorso e la tristezza hanno regnato sovrani e lo fanno tuttora, tra le pareti della stessa classe in cui il giorno prima il problema più grande era fissare un compito piuttosto che un’interrogazione. Ci troviamo riuniti nello stesso straziante dolore per l’assenza di una compagna, di un’amica e di una confidente. Risuona un silenzio assordante che racconta di lei.

Il legame costruito nei quattro anni trascorsi non potrà mai essere cancellato da un singolo gesto e nell’attesa di un processo, che sia giuridico e non mediatico, siamo vicini a lei e ai suoi cari.

Forse – continua la nota – lei attraversava un momento di fragilità e non ha trovato le parole per saperlo raccontare. Noi siamo vicini a lei e alla sua famiglia. Addolorati per la morte della nonna. angosciati per lei e per il suo futuro. Ha solo 16 anni.

La ricordiamo, bella e sorridente, tra i banchi di scuola. Attendiamo, fiduciosi, la verità e ci auguriamo che finisca il massacro mediatico. E nessuna persona può essere condannata senza un giusto processo che si fondi sulla verità.

Questo comunicato è per lei e per la sua famiglia, per dire loro che la comunità scolastica è presente, non giudica e non condanna, ma li abbraccia e li sostiene in questo drammatico momento».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.