Festival del Cinema: Chi non ha memoria storica non ricorda Ignazio Rossi (di Enzo Todaro)

Stampa
Il dado è tratto! Quest’anno, come è stato ufficialmente comunicato, si svolgerà il “Festival Internazionale del Cinema di Salerno”. La location sarà, come di consueto, l’Augusteo.

Il festival fu ideato dall’intelligenza del non dimenticato dr. Ignazio Rossi che aveva dimestichezza con la cinepresa 8mm/.

Una rassegna che dopo le rovine dell’ultimo conflitto mondiale sostituiva il “Festival di Venezia”

Il Festival di Salerno voleva essere anche lo sprono per riprendere la macchina da presa inizialmente a “formato ridotto”

La prima edizione ebbe come scenario il “Teatro Verdi” e richiamò a Salerno politici del primo Governo dell’Italia in fase di ricostruzione

Fu la capacità di Ignazio Rossi di far convergere a Salerno attrici, attori, cineasti tutti disoccupati per effetto della distruzione dei cosiddetti futuri alleati.

Ignazio Rossi ebbe il conforto, la collaborazione di noti professionisti salernitani e di un manipolo di giovani salernitani oggi affermati professionisti.

Fra i tanti ne cito solo uno: l’avv. Giovanni Avallone.

Il Festival oggi si regge sui trampoli. Ha perso il suo significato e non vale la presenza di attori e attrici in “ventiquattresimo” e presunti critici cinematografici.

Chi non ha memoria storica non ricorda l’artefice del festival di Salerno: Ignazio Rossi!

A mio modesto parere bisognerebbe ricordare come è nato, chi l’ha inventato e quale seguito ha avuto fino alla morte prematura del suo ideatore.

Cenni storici, perché le giovani generazioni vengano opportunamente informate ad ogni edizione del Festival

Non per caso, anni fa fu lanciata l’idea della Fondazione Comunale

Enzo Todaro

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.