Prevenire le crisi di impresa con un assetto societario adeguato: venerdì il convegno

Stampa
Prevenire la crisi d’impresa dotandosi di un assetto societario adeguato alla natura e alle dimensioni dell’attività: è il ribaltamento culturale oltre che normativo introdotto dal nuovo articolo 2086 del Codice civile, modificato dal Codice della crisi d’impresa, che sarà al centro del convegno “La costruzione degli adeguati assetti ed il controllo giudiziale” organizzato da Top 24 Fisco, Gruppo Sole 24 Ore, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) Salerno e Confindustria Salerno, per venerdì prossimo, 25 novembre, dalle ore 15 presso la Sede di Confindustria in via Madonna di Fatima.

Nel corso dell’evento formativo sarà analizzato, in tutta la sua complessità, il tema degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili (di cui all’art. 2086, secondo comma, del Codice Civile) intesi quali doverosi e adeguati strumenti gestionali adottati dall’imprenditore per regolare l’attività d’impresa sin dal suo avvio, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d’impresa.

Progettazione e ruolo della corporate governance, controllo di gestione per la prevenzione della crisi e accesso agli strumenti di soluzione, Il ruolo del professionista esterno (temporary manager), I momenti di difficoltà giuridicamente rilevanti nel nuovo sistema e i controlli giudiziari: sono alcuni dei diversi punti che saranno sviluppati.

L’apertura dei lavori sarà affidata agli indirizzi di saluto di Agostino Soave Presidente ODCEC Salerno, Lina Piccolo Vice Presidente CONFINDUSTRIA Salerno, Raffaele De Sio Segretario generale della CCIAA di Salerno. Introduce e modera Nicola Fiore Commercialista e Revisore legale in Salerno e Consigliere ODCEC Salerno delegato all’evento. Intervengono: Giorgio Jachia Presidente Sezione Fallimentare Tribunale di Salerno, Carmen Gallucci Associato di Finanza Aziendale nell’Università degli Studi di Salerno, Giuseppe Acciaro Dottore Commercialista esperto in crisi d’impresa e Pubblicista Il Sole 24 Ore, Francesco De Santis Ordinario di Diritto Processuale Civile nell’Università degli Studi di Salerno.

Per l’evento formativo gratuito in presenza è richiesta la prenotazione obbligatoria al link http://convegni-diritto.ilsole24ore.com/convegno-salerno-25-11-22/.

In corso di accreditamento sul portale del CNDCEC, la partecipazione attribuisce agli iscritti all’ODCEC Salerno 1 credito formativo per ogni ora di presenza effettiva, fino ad un massimo di 3, validi ai fini della FPC ordinaria. È raccomandato l’uso della mascherina in sala. Consigliere ODCEC Salerno delegato alla F.P.C. Giuseppe Arleo. Per maggiori informazioni www.commercialistisalerno.it.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.