Il Covid torna a fare paura: impennata di incidenza e trasmissibilità, 6 Regioni a rischio altoi

Stampa
Il Covid torna a registrare livelli elevati in Italia. Secondo i dati Iss, salgono ancora questa settimana i valori dell’incidenza dei nuovi casi e dell’indice di trasmissibilità Rt, che torna sopra la soglia epidemica.

L’incidenza settimanale a livello nazionale – come riporta il sito web tgcom24.mediaset.it – si attesta a 388 ogni 100mila abitanti (nel periodo 18-24 novembre) contro i 353 ogni 100mila della settimana precedente (11-17 novembre). Nel periodo 2-15 novembre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 1,04 (range 0,80-1,31), in aumento rispetto alla settimana precedente (quando era a 0,88) e superiore alla soglia epidemica.

Stando al monitoraggio settimanale di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute, aumenta l’occupazione dei reparti ospedalieri da parte dei pazienti Covid, mentre resta stabile l’occupazione delle terapie intensive. Il tasso di occupazione in queste ultime è infatti questa settimana al 2,5% (rilevazione giornaliera al 24 novembre) contro il 2,5% della settimana precedente (rilevazione al 17 novembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale invece al 12% (rilevazione al 24 novembre) contro l’11% (rilevazione al 17 novembre).

Sei Regioni sono classificate a rischio alto per molteplici allerte di resilienza, mentre 12 sono a rischio moderato e due a rischio basso. Quindici territori riportano almeno una allerta di resilienza. Aumentano invece da tre a cinque le Regioni che registrano un’occupazione dei reparti ospedalieri ordinari da parte di pazienti Covid sopra la soglia di allerta fissata al 15%. Si tratta di Emilia-Romagna (15,3%), Liguria (20,6%), Marche (15,5%), Umbria (31,3%) e Valle d’Aosta (19,4%).

Rispetto all’incidenza dei casi, la Regione che registra il valore piè alto è, questa settimana, il Veneto con 694,9 casi ogni 100mila abitanti. Segue l’Emilia-Romagna con 521,5.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • E invece il dottor runner,pino,pino il vecchio,sasy,ecc ecc,….cosa dice!
    Il nuovo studio del nulla,della stupidità,edel negazionismo cronico,cosa dice questa settimana?
    Chissà!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.