Concorso pubblico Agenzia Entrate: 3900 posti in arrivo nel 2023-2024

Stampa
Nuove assunzioni in arrivo per l’Agenzia delle Entrate. A stabilirlo un articolo presente nel Disegno di Legge di Bilancio 2023, che punta al potenziamento dell’Amministrazione finanziaria nell’ambito della lotta all’evasione. Alle migliaia di assunzioni già previste per i prossimi anni si aggiunge quindi un nuovo Concorso Agenzia Entrate, o più concorsi, per il reclutamento di ulteriori 3900 unità da inquadrare nell’area dei Funzionari del CCNL Funzioni Centrali.

Le assunzioni riguarderanno il biennio 2023-2024 e i nuovi concorsi potranno essere indetti anche in deroga alle normative vigenti in tema di concorso unico e di mobilità esterna del personale.

Concorso Agenzia Entrate, 3900 posti in arrivo nella Manovra 2023

Come anticipato, all’articolo 50 del Disegno di Legge di Bilancio recentemente approvato e attualmente in Parlamento, si parla di potenziamento dell’Amministrazione finanziaria e di nuove assunzioni. In particolare, l’articolo in esame, al comma 1, stabilisce che l’Agenzia delle Entrate, nel biennio 2023-2024, “è autorizzata ad assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, nei limiti della vigente dotazione organica, in aggiunta alle vigenti facoltà assunzionali, un contingente di personale pari a 3.900 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari del vigente sistema di classificazione del C.C.N.L. 2019-2021 – Comparto Funzioni centrali, mediante l’indizione di procedure concorsuali pubbliche.

Tali procedure concorsuali potranno essere svolte anche in deroga alle disposizioni in materia di concorso unico (contenute nell’articolo 4, comma 3-quinquies, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101) e a quelle in materia di mobilità tra pubbliche amministrazioni (contenute nell’articolo 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165).

Il comma 2 quantifica gli oneri finanziari della misura stabilendo ai fini dell’attuazione del comma 1, “è autorizzata la spesa di euro 48.165.000 per l’anno 2023 e di euro 191.840.220 annui a decorrere dall’anno 2024.”

Si parla quindi di autorizzazione a indire nuove procedure concorsuali pubbliche volte al reclutamento di nuovo personale, in aggiunta alle assunzioni già autorizzate o consentite.

Concorso Agenzia Entrate: i bandi già approvati

Negli ultimi anni il personale dell’Agenzia si è drasticamente ridotto, principalmente a causa del prolungato blocco del turn over, dell’elevata età media del personale (vicina ai 55 anni) ma anche perché molte risorse valide hanno cercato altre opportunità lavorative che offrissero loro maggiori possibilità di carriera. Di conseguenza si è resa necessaria l’attivazione di nuove procedure concorsuali per assumere nuove risorse in vari profili professionali.

Come si legge nel documento relativo al programma concorsuale 2022-2023, potranno essere bandite le seguenti nuove procedure concorsuali per l’assunzione di:

SECONDO SEMESTRE 2022

  • 130 Funzionari tecnici: richiesta l’iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto,
  • 2500 Funzionari: Lauree di tipo giuridico-economiche,
  • 13 Assistenti per gli uffici dell’Agenzia situati in provincia di Bolzano: diploma di istruzione secondaria di secondo grado; attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca; certificato di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici, italiano, tedesco e ladino.

PRIMO SEMESTRE 2023

  • 60 assistenti informatici da inquadrare nella seconda area F3: sufficiente il Diploma di scuola secondaria di secondo grado,
  • 1644 Funzionari: Lauree di tipo giuridico-economiche

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.