Viabilità in Costiera, col Pnrr riprende corpo il progetto del tunnel da Tramonti a Cava:

Stampa
Il tunnel e la bretella di collegamento fra Tramonti e Cava de’ Tirreni potrebbero prendere di nuovo corpo grazie al Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per cercare di risolvere il problema della viabilità in Costiera Amalfitana.

Si tratta di un progetto previsto dal 2002 nel PUT della Regione Campania. Prevede – come riporta il sito web quotidianocostiera.it circa 900 metri di traforo, con circa 1,5 chilometri di strada nel comune di Tramonti e circa 3,5 in quello di Cava de’ Tirreni. Un progetto decisamente fattibile, visto che meno di un chilometro di galleria con i moderni mezzi di scavo a disposizione in questo periodo storico sarebbe realizzabile in pochi mesi.

La realizzazione dell’opera porterebbe innegabili vantaggi all’intera Costiera Amalfitana, consentendo una volta per tutte di risolvere i problemi della sicurezza e della viabilità.

Consentirebbe un serio intervento di messa in sicurezza delle varie zone interessate da frane e smottamenti. Il traffico potrebbe essere tranquillamente sostenuto dalla nuova strada che dalla Divina porta a Cava de’ Tirreni, lasciando spazio alle ditte incaricate di lavorare senza dover interrompere parzialmente o totalmente la circolazione.

M

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Mi pare un progetto che non sposterebbe il problema della viabilità di un centimetro, aiuterebbe quelli di Tramonti a scendere a Cava e viceversa, tutto qua

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.