Salerno, contributo di sbarco di 1,50 euro per i crocieristi. Abbac Fenailp: “Intervenga Governo”

Stampa
SALERNO, CONTRIBUTO DI SBARCO a 1,50 EURO, LA REAZIONE DI ABBAC FENAILP : INTERVENGA IL GOVERNO, IL RISCHIO E’ CHE DOPO SALERNO ANCHE GLI ALTRI COMUNI COSTIERI IMPONGANO CONTRIBUTO SBARCO CON DOPPIA IMPOSIZIONE CON LA TASSA DI SOGGORNO CHE NON ERA POSSIBILE CUMULARE NEGLI ANNI PRECEDENTI. AGOSTINO INGENITO: OCCORRE INTERVENTO GOVERNO PER TROVARE SOLUZIONI CHE DA UN LATO AIUTINO I COMUNI PER LA VICENDA BILANCI E DEBITI E DALL’ALTRO NON VESSINO I VIAGGIATORI.
Penalizzerebbero i viaggiatori che intendono fare turismo sostenibile e che utilizzano il trasporto marittimo per raggiungere le località turistiche e costiere.
Fatto salve le prerogative, tutta da accertare, del Comune di aumentare il contributo di sbarco, a quanto pare concesso per la vicenda dei Salva Comuni, emergono le perplessità dell’associazione di categoria delle imprese e del comparto turistico
“Da quanto si evince,  l’ente locale, starebbe per approvare un contributo di sbarco di 1,50 che verrà sommato al costo del biglietto del trasporto marittimo.  Si tratta di un imposizione che ha il suo peso per i viaggiatori, che se plausibili per i crocieristi, che si limitano ad un’escursione in città, appare vessatorio nei confronti di viaggiatori che utilizzano il trasporto marittimo per raggiungere la città, costretti loro malgrado a subire anche l’imposta di soggiorno nelle strutture ricettive – commenta il presidente Abbac Fenailp Agostino Ingenito – Appare dunque opportuno un incontro chiarificatore dell’ente con le nostre associazioni e dei vettori marittimi a cui spetterebbe poi di riversare gli importi come sostituti di imposta. “Se l’opzione concessa a Salerno è come appare estendibile anche agli altri comuni costieri, ci troveremmo a paradossi e vessazioni con una doppia imposizione. E cosi da un lato chiediamo a viaggiatori, come nel caso della Costiera Amalfitana, di utilizzare i traghetti per non intasare la statale e dell’altro vengono vessati con una doppia imposizione. Auspichiamo che mediante l’intervento del Prefetto e a questo punto del Governo, in sede parlamentare, si possa individuare una modalità che mitighi l’aumento del contributo di sbarco, trovando altrove le risorse che gli enti locali cercano per rimpinguare i debiti dei bilanci comunali.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.