Università, Santoro: “Dopo Avellino anche Salerno città dovrà avere un suo Polo”

Stampa
Il consigliere comunale Dante Santoro annuncia la sua nuova battaglia e questa volta è una proposta che probabilmente accoglierà un coro unanime di consensi: “L’Università degli Studi di Salerno cita nella propria denominazione da sempre la città capoluogo, ma di fatto al netto della sigla in città non c’è.

E’ forviante anche per gli utenti e l’immaginario collettivo, pertanto ora più che mai alla luce della nascita di poli in altre città campane (è di queste ore l’annuncio del Polo UniSa ad Avellino) sembra doveroso che dopo anni venga accolta la mia proposta di far nascere un Polo Universitario nella città di Salerno.

Rinnoverò la proposta al Rettore Loia che mi auguro voglia accogliere la mia proposta e si faccia un passo storico inaugurando il Polo Universitario della Città di Salerno. Porterò questa richiesta anche nel Consiglio Comunale del 29 Dicembre, mi farò promotore con tutte le mie forze di un’iniziativa che può essere un punto di svolta per la storia del nostro territorio“.

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Per l’ingordigia di un gruppo di pastori ha inizio al tempo dei presepi l’idea stessa di Campus Universitario

  • che assurdità dare un polo a un paese come avellino fuori dalla provincia di Salerno e penalizzare la città capoluogo vergogna !!!!
    de luca e figlio dove siete ????

  • il solito masochismo dei politici salernitani ci facciamo del male da soli ma come si può privare la città di Salerno capoluogo di avere un polo universitario in città e poi dare a paesi di altre province come avellino il polo della nostra università !!!!

  • Intanto, portare il Rettorato nell’ex Tribunale di Corso V. Emanuele e insediarvi anche dei corsi post-universitari di specializzazione superiore e specialistica.

  • A quale scopo? Ingolfare ulteriormente di traffico la città, ammesso di trovare un luogo dove metterà? Che provincialotto, pensare che 15 km o 5km facciano la differenza. Che incompetente, pensare che una realtà così grande possa fruire di una improbabile e microscopia sede in centro!
    PENSA PIUTTOSTO A FAR RIAPPARIRE IN CITTA UN VIGILE URBANO!!

  • A Salerno nessun polo, ad Avellino si.

    Ma tu guarda!

    Ma allora è proprio vero, non la hanno fatta più a nord di qualche km solo perchè se no dovevano chiamarla università di Avellino e non di Fisciano (SA).

    De Lucra 0 Avellino 2

    Sarà mica perchè de lucra a Salerno, invece di trovare spazi ed edifici per i poli, come ha fatto Avellino, si è impegnato solo a regalare spazi ed edifici pubblici, demanio ed istituto tecnico nautico, attività private e parcheggio pubblico ecomico e centrale, storico albergo abbattuto e spiaggia e sede fiume, per arricchire l’amichetto straniero del Crescent?

  • X Lavoce
    23 Dicembre 2022 alle 09:16

    Ci vuole molta malafede per dire certe cose, 15 km contano tanto considerando che tutto il bacino di utenza dell’università proviene dal sud, che essa è stata fatta non al centro della provincia ma all’estremo Nord di essa è non in un posto felice e ridente ma su una montagna umida fredda ventosa, non in un posto ben servito da servizi e trasporti, ma in un luogo infame dove tutto è da costruire con difficoltà, non in un luogo con spazi aperti dove potersi allargare e proiettare, ma in un luogo finito e chiuso fra colline valli montagne, non in un luogo con un clima temperato per buona parte dell’anno accademico, ma in un luogo con un clima infame.
    Ma ciò che taglia la testa ad ogni ragionamento rendendone assurda la posizione del campus di Fisciano, il fatto che entro 50 60 km esso è vicino a tutte le altre università campane e non si proietta territorialmente verso la sua naturale utenza: Calabria Basilicata provincia di Salerno, e che la praticamente totalità dell’utenza deve comunque arrivare passare e partire da Salerno per arrivare a Fisciano.
    Degna posizione funzionale elettivamente sarebbe stata, adesso ed allora, quando non vi era neanche lo stadio, la zona arechi fuorni pontecagnano che già di suo aveva ed ha a disposizione clima ottimo buona esposizione, autostrada tangenziale ferrovia metropolitana statali litoranea aviosuperfice aeroporto porto poli ospedalieri più importanti della provincia (anche ai fini energivori e costi connessi) ed avrebbe evitato il sovraccarico inutile di utenza di passaggio per Salerno su promana autostrada tangenziale ferrovia metropolitana solo per poi anche spostarsi verso Avellino intasano tutti i giorni autostrade tangenziali ferrovie metropolitane e pullman salernitani per poi intasare idem anche i tratti per Fisciano.
    Ancor più assurdo è costituire poli ad Avellino quando essa ha più facilità a raggiungere Fisciano della buona parte della provincia di Salerno, se poli erano da farsi al più andavano fatti ad S.Leonardo Fuorni zona Arechi Pontecagna o a Battipaglia oltre che naturalmente a Salerno.

  • Chi non pensa solo a movida e cemento per gli amichetti, lo sa che una università in città è motore di sviluppo di posti di lavoro di rilancio economico reale e duraturo nel tempo e non solo consumo inutile di territorio e di soldi delle famiglie come invece è la movida ed il cemento.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.