Ri-Nascere (di Tony Ardito)

Stampa
In questo tempo in cui siamo proiettati a realizzarci esternamente è bene accogliere un po’ di vuoto, di silenzio. Per nascere di nuovo, non si deve fuggire da sé stessi, ma accettare cadute e sbagli.

Il nuovo sorge sempre su ciò che siamo stati, pure se di quel vissuto talvolta restano solo i cocci. La vita partorisce di continuo; è un incessante morire di vecchi equilibri, modi di pensare, atteggiamenti, per stimolare mente e cuore a rinascere con nuove scelte, nuove motivazioni, nuovi interessi.

Il Natale è ritrovarsi in famiglia, attorno alla tavola, dove insieme si riassapora il gusto delle tradizioni. Con i propri cari si ritrovano quel senso e quel bisogno di appartenenza che sovente aiutano a superare la solitudine.

Fare casa è anche la bellezza e la gioia di raccontarsi per condividere le esperienze e il cammino compiuto. Non definiremo mai casa un luogo terzo perché nelle case non esistono cenni formali, ma solo gesti di familiarità che offrono un clima di comunione e di accoglienza.

Essere casa è avere cuore e mente attenti, aprire l’anima senza risparmio ai bisogni e alle sofferenze degli uomini; di chi incontri lungo il tuo percorso e in primis di chi ti sta accanto.

Dovremmo sempre tenere a mente quanto sia stato importante per noi, in certi momenti, l’aiuto di un altro; dei propri affetti, perché forse da soli non ce l’avremmo fatta.

Tony Ardito

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.