Pagani, 383 interventi in un anno di servizio per i volontari della Papa Charlie

Stampa
Sono 383 gli interventi di protezione civile compiuti nel 2022 dalla associazione Papa Charlie di Pagani. Un anno di grande impegno con interventi dedicati alla comunità dell’Agro-nocerino sarnese.
I volontari sono stati impegnati in più interventi di emergenza sul territorio con lo svuotamento di abitazioni per allagamenti, incendi di sterpaglia, soccorso a persone, rimozione pericoli vari, rifornimenti idrici, ausilio alle forze dell’ordine, incendi civili ed industriali e monitoraggio del territorio.
Diversi anche le operazioni, tenute negli ultimi mesi dell’anno, di più volontari nell’ambito delle emergenze idrogeologiche nelle Marche, nel Comune di Senigallia e nella nostra regione nei Comuni di Roccapiemonte, Agropoli e Pagani ed ultima l’emergenza che ha colpito l’isola di Ischia nel Comune di Casamicciola. L’attività dell’associazione, coordinata dal Centro regionale della Protezione Civile, ha visto attività di supporto alle comunità locali con la liberazione di stradine, cantine e abitazioni dal fango.
Nell’anno in corso il Comune di Pagani ha confermato la convenzione per le attività di protezione civile da parte dell’associazione per il prossimo triennio: 2022/2024.
Le attività associative non si sono fermate sono all’ambito di protezione civile, ma sono proseguite anche in ambito sociale; in particolare con l’accoglienza di rifugiati dall’Ucraina. La Papa Charlie ha accolto 150 rifugiati a Pagani, fornendo assistenza materiale, generi di prima necessità, supporto linguistico, supporto burocratico e attività di assistenza sociale. Venti le spedizioni di generi alimentari di prima necessità partiti dalla sede dell’associazione per le comunità ucraine; l’ultima consegnata lo scorso 23 dicembre per la città di Vinnitsa.
Proseguita per tutto l’anno la gestione dei sussidi alimentari alle famiglie in difficoltà su richiesta dell’Azienda Consortile Agro Solidale movimentando oltre 1200 pacchi.
A maggio l’associazione ha inaugurato l’ambulatorio sociale “Giuseppe Moscati” ubicato presso la parrocchia San Sisto di Pagani. Attività realizzata in retecon le associazioni Tutti a bordo e Medicina Itinerante e l’Emporio della Carità. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Pronto Intervento Sociale – id 158 finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. All’ambulatorio hanno già dato disponibilità 7 medici specialistici e nei primi mesi di attività sono state effettuate 41 visite mediche (ginecologiche, pediatriche, neurologiche e cardiache) e 80 screening di Pap Test.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.