Legalità e sicurezza nel mondo giovanile: incontro al Comune di Salerno con studenti delle superiori

Stampa
Nel Salone dei marmi del Comune, oggi, Convocati dall’assessore alla Sicurezza Claudio Tringali, sono arrivati – in delegazione – gli studenti degli istituti superiori della città per discutere di prevenzione e sensibilizzazione suII’emergenza legalità e sicurezza nel mondo giovanile. L’idea di Tringali è la creazione di un tavolo permanente di confronto con i presidi delle scuole superiori di Salerno, con le rappresentanze studentesche ai Consigli d’Istituto e con la Consulta Provinciale, per arginare fenomeni di illegalità sempre più diffusi tra i giovani. Dalla ferita aperta delle baby gang, all’abuso di sostanze alcoliche, passando per la sicurezza stradale.

«È sotto gli occhi di tutti una recrudescenza in questa città di fenomeni di illegalità diffusa che coinvolgono anche il mondo giovanile – si legge in una lettera inviata alle scuole superiori di Salerno dall’assessore – Negli ultimi tempi non sono mancati risse tra giovani sul Lungomare, nella zona orientale e nel centro storico. Senza dimenticare l’abuso di alcol che si registra soprattutto nei fine settimana, con diversi casi di coma etilico che arrivano al pronto soccorso del Ruggi. Dall’abuso di alcolici derivano anche sfortunati e tragici eventi che sfociano in incidenti stradali, mietendo vittime e ferite sulle strade. È evidente – sottolinea Tringali – che tutto ciò costituisce una aggressione alla sicurezza urbana…». In questa logica – evidenzia l’assessore alla sicurezza – è intervenuto di recente il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha affermato la necessità di interventi immediati di tipo sanzionatorio e repressivo affidati alle forze dell’ordine «ma auspicando al contempo anche politiche di natura preventiva dirette al mondo giovanile».

«Occorre offrire ai giovani una reale alternativa. In questo senso risulta fondamentale offrire reali spazi di aggregazione per favorire incontri, scambi, culture, esperienze, ed è con questa convinzione che questo assessorato intende muovere i primi passi».

Oggi il primo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.