Atalanta-Salernitana, Gasperini: «Non penso già alla Juve»

Stampa

«Muriel non si è allenato ma non ha problemi muscolari o rischi di ricadute quindi se supera il test della rifinitura di oggi sarà aggregato a noi, oggi si è allenato e sta bene». Colpo di scena, anche l’attaccante colombiano potrebbe essere convocato facendo salire a 24 su 24 i giocatori disponibili per la gara casalinga contro la Salernitana, con fischio d’inizio di Aureliano domenica 15 gennaio alle 18 al Gewiss Stadium. Così anticipa Gian Piero Gasperini, sabato 14 gennaio, alla vigilia della partita.

C’è grande abbondanza in tutti i reparti: «In allenamento vedo che Zappacosta sta bene, c’è Hateboer, Zortea, Soppy, e Maehle che mi sta dando soddisfazioni in mezzo al campo e spero presto di poterlo vedere in quel ruolo, penso possa fare bene — prosegue il mister —. Se la stanno giocando tutti. Hateboer, Zappacosta e Zortea sono tutti accreditati a giocare sulla fascia destra. Demiral ha recuperato, non ha partite particolari nelle gambe ma sono molto soddisfatto di Palomino, Toloi, Scalvini, Djimsiti, la nostra è la quinta difesa del campionato, non mi sembra così male».

L’Atalanta in casa non vince dal 15 ottobre scorso, 2-1 sul Sassuolo, e questo è il primo match del 2023 al Gewiss Stadium: «A volte dipende anche dal calendario, ci sono periodi diversi, domani cercheremo di tornare a vincere in casa, non è mai facile ma c’è un’opportunità. Noi siamo concentrati su domani, sarebbe grave pensare alla gara di giovedì, devi essere calato al 100% nella partita. Non penso nemmeno ai diffidati in vista della partita con la Juventus».

Il tecnico nerazzurro inizia a guardare la classifica, che lo vede in quinta posizione a quota 31 insieme a Roma e Lazio: «C’è tanta soddisfazione per tutti i punti fatti. Ora ti avvii al girone di ritorno, è una classifica significativa, ci sono ancora due partite, la posizione è sicuramente buona, abbiamo punti di vantaggio anche da quelli dietro, siamo vicini a quelli davanti e siamo in buona compagnia. Globalmente cerchiamo di sfruttare le nostre caratteristiche, con Napoli e Inter abbiamo fatto ottime gare, penso che l’Atalanta faccia sempre qualcosina in più dell’avversario».

Davanti ci sarà una Salernitana a +9 sulla zona retrocessione: «L’anno scorso ha fatto un’impresa straordinaria, e quest’anno ha addirittura una posizione di classifica migliore, sarà una gara tosta e difficile. Facciamo il 7% in più di lanci verso le punte questa stagione? Un’alterativa perché molte squadre fanno pressing più alto che in passato. ma dobbiamo stare attenti a non abusarne, molto spesso non sono giocate di qualità».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.