Agroalimentare, Enogastronomia, Turismo e Formazione, Sottosegretario Luigi D’Eramo al Campus Principe Di Napoli

Stampa
Agroalimentare, Enogastronomia, Turismo e Formazione, tavola rotonda con il Sottosegretario Luigi D’Eramo al Campus Principe Di Napoli

 

·         La tipicità e l’eccellenza dei prodotti del territorio e la formazione di figure professionali in settori cruciali del nostro Paese sono state al centro della tavola rotonda.

·         L’incontro tra Istituzioni, aziende e Università e centri di formazione professionale sono fondamentali per la creazione di iniziative di valore nell’interesse degli studenti.

 

 

Agerola, 23 gennaio 2023 – “Oggi l’agricoltura abbraccia anche cultura e turismo enogastronomico e l’Italia può vantare in questi settori una posizione da leader nel panorama internazionale. Un esempio virtuoso di connubio tra cultura, agroalimentare e ricchezza paesaggistica è questa prestigiosa scuola di formazione che ha saputo mettere a sistema l’esperienza dello chef Heinz Beck, il territorio e la formazione universitaria di eccellenza”.

 

Lo ha dichiarato il sottosegretario all’ Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, onorevole Luigi D’Eramo, in occasione della tavola rotonda su “Formazione di qualità e tipicità agroalimentari quale volano per la valorizzazione dei territori”, svoltasi presso il Campus Principe di Napoli ad Agerola, Università Gastronomica e Centro di Alta formazione e specializzazione universitario interamente dedicato alla gastronomia e al turismo del Gruppo Multiversity.

 

“Il Campus Principe di Napoli è una bellissima risorsa – ha aggiunto il rettore dell’Università Mercatorum, Giovanni Cannata – che sorge in un parco regionale di grande pregio ambientale e nella regione Campania espressione di grandi eccellenze agroalimentari. Il Gruppo Multiversity tramite le sue Università ed il Campus Principe di Napoli può offrire un enorme contributo alla formazione di figure professionali di eccellenza su temi legati alla gastronomia, all’ospitalità e ai territori”.

 

“Il Campus Principe di Napoli – ha sottolineato il sindaco di Agerola, Tommaso Naclerio – in quanto luogo di formazione accademica, con la direzione scientifica dello chef Heinz Beck, è un importante abilitatore di promozione delle tipicità della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina e può rappresentare il volano per la crescita dell’intero territorio”.

 

“Oggi – ha evidenziato Giovanni Marino Chief Financial Officer del Gruppo Multiversity – c’è un grande gap di formazione in settori chiave del nostro Paese. Investire nel capitale umano è una delle leve fondamentali per consentire ai nostri studenti di poter avere un maggiore e più efficace accesso al mondo del lavoro. Siamo consapevoli di avere un ruolo fondamentale come abilitatori di un progresso sociale ed economico che parte e passa dalla formazione”.

 

Alla tavola rotonda sono intervenuti, tra gli altri, l’avvocato esperto in diritto agroalimentare, Anna Ambrosino; il fondatore di Svicat, Andrea Luri con il quale Principe di Napoli ha avviato una preziosa collaborazione nel settore della formazione hospitality; il direttore scientifico del Campus Principe di Napoli, lo chef Heinz Beck; il direttore generale delle Università Pegaso e Mercatorum, Patrizia Tanzilli; il consigliere regionale, Severino Nappi; l’europarlamentare Valentino Grant; il senatore Gianluca Cantalamessa.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.